SAN BENEDETTO – Si terrà domani, 24 giugno, l’ultimo appuntamento della rassegna enogastronomia e culturale, che vede libri, autori e narrativa protagonisti … in tavola, dal titolo “Incontri con il Gusto” e che è stata ideata dal Cocalo’s club, in collaborazione con la “Bibliofila”, l’Hotel “Progresso” e l’Azienda vitivinicola “Ciù Ciù”.
Dopo il tutto esaurito dei passati incontri torna anche questo mese con un nuovo appuntamento, l’ultimo della stagione che vedrà protagonista, Luca Montersino, il pasticcere più amato d’Italia che presenterà il suo libro“Le Dolci tentazioni “.
Chi è goloso giovedì presso lo Chalet dell’Hotel Progresso “Progresso al Mare” sede dell’iniziativa, avrà solo l’imbarazzo della scelta! L’importante è ricordarsi che ogni scusa è buona per concedersi un po’ di dolcezza: una colazione diversa, una merenda sfiziosa, una cena tra amici, una festa in famiglia, un’occasione speciale.
E grazie alla grande esperienza de “Le dolci Tentazioni”, ogni ricetta è un successo garantito, complici il gusto e naturalmente i prodotti che come consiglia l’Autore stesso devono sempre essere di eccellente qualità:
Sì, perché da anni ormai sono convinto che la pasticceria oltre che buona possa essere anche salutistica. Quindi basta all’alimentazione malsana! Visto che la pasticceria è fatta di pochi ingredienti perché non fare in modo che questi siano di eccellente qualità? Ne beneficeranno il prodotto finito e soprattutto la nostra salute, imminente e futura!.
Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la ‘summa’ del suo sapere e della sua esperienza. Dopo un capitolo autobiografico, segue la scuola di pasticceria vera e propria: da una parte le preparazioni base, come il pan di Spagna, la pasta sfoglia, la frolla e i lievitati, le creme e le meringhe, dall’altra il trattamento degli ingredienti che spaziano al di là dei tradizionali farina-burro-uova.
Ecco allora che chi soffre di allergie o intolleranze troverà delle ottime alternative in cereali come farro, orzo, kamut e quinoa e chi è a dieta risolverà i problemi calorici utilizzando grassi vegetali, come per esempio l’olio di oliva o quello di riso.
La dolcezza in cucina sarà dunque il filo conduttore della serata, per l’appuntamento più dolce di tutta la rassegna di “Incontri con il Gusto”, in compagnia naturalmente di Montersino, l’unico pasticcere in Italia che può oggi, scientificamente parlare di pasticceria alternativa e salutistica.
La serata avrà un costo di 20 euro e comprenderà, l’aperitivo di presentazione, l’introduzione al libro dell’Autore e la cena a buffet.