Home » Eventi Abruzzo » Mostre » San Giovanni Teatino, al via la mostra “Art Exhibition”

San Giovanni Teatino, al via la mostra “Art Exhibition”

da Redazione

Art Exhibition 2 febDa sabato 2 febbraio presso la sala consiliare  saranno esposti i lavori pittorici eseguiti  da giovani ed adulti  durante la Giornata dell’Arte Contemporanea 2012. La performance è stata guidata da Rita D’Emilio con il patrocinio dell’amministrazione comunale

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Si aprirà sabato prossimo, 2 febbraio, alle 10.30 presso la sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino, la mostra “Art Exhibition”, a cura dell’artista Rita D’Emilio: una esposizione, che durerà fino al 23 febbraio, dalle caratteristiche originali, in quanto conterrà le opere pittoriche realizzate liberamente dai cittadini in occasione della “Giornata dell’Arte Contemporanea”, celebrata lo scorso 5 ottobre. In quella occasione, all’interno della biblioteca comunale e in altri cinque luoghi di rappresentazione, sono state lasciate tele bianche per permettere a chiunque di esprimere la propria vena artistica.
«Quella dell’ottobre scorso – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – è stato un bel momento comunitario, un vero e proprio happening artistico che ha espresso nella maniera più vivida che l’arte è di tutti e non è appannaggio solo di una ristretta élite: sono felice che questa mostra possa aprirsi nei nostri locali comunali e spero che siano in tanti a volerla visitare».
«Grazie a Rita D’Emilio – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Alessia Chiacchiaretta – abbiamo potuto organizzare una singolare manifestazione artistica, che ha dimostrato come l’arte sia portatrice di valori per la ricerca dell’armonia e della bellezza. Giovani e adulti hanno fatto esperienza nel gesto pittorico sovrapponendo colori e segni sepolti nel profondo della loro anima, intrecciando toni caldi e freddi senza calcolo e nozioni pittoriche. L’esperienza vissuta dagli artisti è stata davvero unica, visto che ciascuno ha avuto la possibilità di liberare segni e colori, sensibilizzandosi nel contempo all’arte e alla cultura in un momento storico in cui la tecnologia prende il sopravvento, oscurando e sminuendo il valore che dà ricchezza al mondo intero».

Ti potrebbe interessare