Il sindaco, Luciano Marinucci, lo chiede con urgenza all’ente di vigilanza sull’esercizio autostradale .L’arch. Giovanni Proietti, vicedirettore dell’IVCA, sarà in municipio il prossimo 28 agosto per discutere della situazione di allarme generata dall’apertura del punto vendita Ikea
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Un sopralluogo urgente sul casello autostradale di Dragonara (Chieti-Pescara Ovest) prima dell’apertura del punto vendita Ikea: lo ha chiesto oggi il sindaco, Luciano Marinucci, all’Ispettorato di Vigilanza Concessioni Autostradali (Ivca), un ente nato dalla riforma dell’Anas, che si occupa di attività di controllo tecnico-economico-giuridico delle autostrade in concessione, istituito con legge 286/2006 che gli ha conferito poteri di controllo, di accesso e di ispezione nei riguardi delle concessionarie autostradali.
«Dal tempo dell’idea al tempo di esecuzione del manufatto – scrive Marinucci nella sua lettera – sono stati impiegati cervelli e redazioni progettuali tutti dediti ad accelerare l’arrivo del contenitore senza mai affrontare in maniera adeguata il naturale e difficilissimo tema dell’impatto sulla viabilità esistente e sulla qualità della vita dell’intero comprensorio urbano e metropolitano. C’è una grande questione da affrontare: che succede alla prosecuzione della vita normale della realtà urbana dopo l’insediamento di Ikea?
La viabilità va completata, ripensata e potenziata perché noi vogliamo che agli affari di Ikea possano continuare ad aggiungersi le opportunità di qualità della vita e di qualità dei progetti di lavoro di tutti coloro che già vivono a San Giovanni Teatino o che domani decideranno di venirci a vivere. L’acconciatura viaria realizzata finora può essere capita solo con gli occhi dell’astuzia, della prepotenza e del disinteresse. L’amministrazione non rileva in maniera adeguata il rispetto del principio di precauzione e di attivazione delle responsabilità competenti per l’adeguamento delle infrastrutture, soprattutto per evitare il peggioramento esponenziale della qualità dell’aria oggetto di allarme di cittadini singoli ed associati».
Per le vie brevi, l’ente ha fatto sapere che martedì prossimo, 28 agosto, l’arch. Giovanni Proietti, vicedirettore dell’Ivca e responsabile della vigilanza sull’esercizio autostradale, sarà in municipio per discutere della situazione con il sindaco e subito dopo effettuare un sopralluogo al casello Chieti-Pescara Ovest.