La commissione internazionale si è detta piacevolmente stupita, Lupattelli: “Neppure città capoluogo di provincia hanno strutture come le vostre. Un buon viatico per l’ottenimento del titolo”
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Si è conclusa ieri l’ispezione della commissione internazionale Aces Europe sul territorio di San Giovanni Teatino, candidata al titolo di “Cittadina europea dello Sport” per il 2013: il presidente, Gian Francesco Lupattelli, ha espresso una grande soddisfazione per la due giorni di visite sul territorio e ha dato ottime speranze per l’assegnazione del prestigioso ed ambito titolo europeo, che sarà condiviso nel 2013 con altre 12 cittadine europee.
«Molti capoluoghi di provincia italiani – ha ricordato Lupattelli – non hanno la quantità e la qualità degli impianti sportivi che abbiamo visitato in questi due giorni: certamente è un buon viatico per la valutazione finale, che terrà conto anche della vivacità sportiva che ha dimostrato San Giovanni Teatino.
Abbiamo trovato società sportive floride e solide, atleti entusiasti e di ogni età, importanti realtà agonistica, appassionanti sodalizi dilettantistici. Sono certo che San Giovanni Teatino si giocherà la vittoria fino alla fine e spero vivamente di poter consegnarle il titolo di “Cittadina europea dello Sport” il 7 novembre a Bruxelles».
«Tutta la città – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – ha partecipato con entusiasmo a questa due-giorni intensa ed esaltante e credo che la coralità dimostrata da tutte le società sportive e dagli appassionati costituirà la spinta decisiva per l’ottenimento di un titolo che non è un mero riconoscimento onorifico, ma una testimonianza dell’impegno dell’amministrazione e della popolazione nella promozione e diffusione della cultura sportiva».
«Attendiamo con ansia – ha aggiunto l’assessore comunale allo Sport, Paolo Cacciagrano – il verdetto della commissione, che giungerà a fine agosto, ma intanto stiamo già pensando alla “fase due” del nostro impegno come “cittadina europea dello sport”: costituiremo il comitato organizzatore e stileremo un calendario di manifestazioni sportive, anche di livello internazionale, che ci accompagneranno da qui al 2013».