Chieti

San Giovanni Teatino, corso di formazione sull’Autismo

Condividi

Nel weekend  presso la sala consiliare del Comune l’importante evento formativo con Victor Rodriguez, uno dei più bravi interpreti al mondo del metodo Lovaas. La due giorni di corso organizzata dall’Associazione Liberamente

SAN GIOVANNI TEATINO – “Sviluppo delle capacità comunicative: il linguaggio, dalla formazione di frasi semplici, all’insegnamento di abilità verbali complete”. E’ il titolo del corso di formazione ‘2° Modulo Tecnico Operatore ABA’ (Applied Behavioral Analysis – Analisi Comportamentale Applicato) che si terrà sabato 14 e domenica 15 gennaio 2017 nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino.
Il corso è organizzato dall’Associazione Liberamente, in collaborazione con la Fondazione Planeta Imaginario e gode del patrocinio del Comune di San Giovanni Teatino.

“E’ un’importante e qualificata occasione formativa oltre che una grande opportunità. – spiega Cinzia Mazzocco, presidente dell’Associazione Liberamente – Il corso, infatti, sarà tenuto dal dottor Victor Rodrguez, uno dei più brillanti e preparati sul metodo Lovaas (condotta, intensivo, uno ad uno e d’intervento precoce) per bimbi diagnosticati nello spettro autistico, e che riesce ad ottenere straordinari risultati”.

Victor Rodriguez, da due anni segretario e membro del Board of Directors di Specialisterne-Espana, formato nell’istituto Lovaas di Minneapolis, ha conseguito numerosi master e dirige la Fondazione Planeta Imaginario – “UCLA Young Autism Project” a Barcellona. Lavora in 17 città spagnole e in 5 paesi tra Europa e America.

“Siamo particolarmente felici di ospitare il dottor Rodríguez, un’autorità nel campo dell’autismo, grazie a Liberamente. – dichiara il Sindaco Marinucci – L’autismo è una problematica sentita da diverse famiglie a cui va la nostra vicinanza anche con questo tipo di incontro, che favorisce un dibattito culturale sul tema, affinché ci si senta meno soli. Inoltre, è un’occasione per aprire ulteriormente le porte della Sala Consiliare a eventi non politici, affinché il Comune sia davvero la casa di tutti.”

Il Programma

Le relazioni del dottor Victor Rodriguez si articoleranno in quattro interventi (due mattutini e due pomeridiani): “Il DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) dalla prospettiva comportamentale”, “Come aiutare lo sviluppo del linguaggio nelle fasi iniziali nel DSA” (diviso in due parti) e “Parlare vs Comunicare”.

Sabato mattina, prima delle relazioni del dottor Rodriguez, ci saranno il saluti del Sindaco Luciano Marinucci e la relazione introduttiva “Le barrire architettoniche mentali dell’autismo: quali autonomie possibili?” del dottor Sandro Di Lillo, psicologo della ASL 2 -Lanciano Vasto Chieti.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter