Home » Attualità » Sociale » San Giovanni Teatino, donato un defibrillatore al Comune

San Giovanni Teatino, donato un defibrillatore al Comune

da Redazione

San Giovanni Teatino, donato un defibrillatore al ComuneNives Mammarella, titolare di Italia Logistica, ha consegnato l’apparecchio al Sindaco Marinucci. Le modalità di utilizzo illustrate dal dottor Lorenzo Palazzoli nella sala del Consiglio comunale

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Un defibrillatore semiautomatico DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) adulto/pediatrico “Tecnoheart Plus” della Tecno-Gaz Industries è stato donato dalla sig.ra Nives Mammarella, titolare di Logistica Italia srl di San Giovanni Teatino al Comune, ieri, martedì 19 dicembre 2017, nel corso del convegno presso la Sala consiliare.

“Troppo spesso sentiamo di giovani vite perse per un infarto – ha dichiarato Nives Mammarella – forse un defibrillatore può aiutare ognuno di noi”.

Tecnoheart Plus è progettato espressamente per essere utilizzato da personale laico non sanitario addestrato alla gestione dell’emergenza extra-ospedaliera. Il defibrillatore offre chiari avvisi visivi e vocali che guidano il soccorritore in ogni fase del soccorso, dal posizionamento degli elettrodi alle manovre di rianimazione cardiopolmonare, suggerendo con il metronomo integrato il corretto ritmo di esecuzione delle compressioni toraciche.

“Da oggi il nostro Comune – ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci – diventa ancora più sicuro grazie alla donazione di questo defibrillatore, che sarà posto a servizio della comunità in caso di emergenza. Purtroppo, spesso solo dopo eventi tragici si capisce l’importanza delle manovre salvavita: è fondamentale invece conoscerle a prescindere, nonché avere gli strumenti a disposizione; salvare una vita spesso è questione di attimi e può dipendere anche da noi”.

Tutte queste caratteristiche del defibrillatore sono state illustrate nel corso di una dimostrazione del dottor Lorenzo Palazzoli, istruttore BLS-D, che ha tenuto una relazione dal titolo “Il cuore è vita”.

Al termine del convengo c’è stata consegna di una targa in memoria di Antonio Di Sante, “scomparso circa undici anni fa – ha ricordato, con grande commozione, il Vicesindaco Giorgio Di Clemente – mentre tutti stavamo per festeggiare il Capodanno. Se ci fosse stato un defibrillatore disponibile, forse si sarebbe salvato”.

Il defibrillatore sarà sistemato, nei prossimi giorni, all’interno di una teca collocata in piazza Municipio.

Ti potrebbe interessare