SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – L’amministrazione comunale investe e condivide con la scuola la programmazione per adulti prevista dal POF. L’istituto comprensivo le professionalità dei docenti adeguate per ogni progetto.
Il Sindaco Luciano Marinucci e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” Mirella Orlandi, hanno sottoscritto il protocollo per “La Formazione dei Genitori” previsto dal POF (Piano Offerta Formativa) 2015/2016 e dal PTOF per il triennio 2016/2019.
“Con questo protocollo – spiega il Sindaco Marinucci – l’Amministrazione comunale di San Giovanni Teatino intende avviare una collaborazione fattiva e diretta con l’Istituto Comprensivo, al fine di riportare la scuola stessa alla sua funzione di promozione culturale, sociale e civile. Vogliamo realizzare momenti educativi rivolti alla popolazione adulta del territorio al fine di eliminare sacche di emarginazione culturale che rischiano di impedire a molti l’esercizio della piena cittadinanza”. L’amministrazione comunale metterà a disposizione specifiche risorse finanziarie per la programmazione culturale. “Sarà la Scuola con le sue professionalità, i suoi docenti – ha dichiarato la dirigente scolastica Orlandi – a realizzare i progetti”.
Il protocollo prevede anche l’integrazione di quanto inserito nel POF 2015/2016 con specifiche politiche culturali già pianificate dall’assessorato alla cultura: incontri d’arte, incontri d’arte, cineforum e incontri in biblioteca.