Si parte dal Centro Anziani alle ore 9 di giovedì 11 aprile. Marinucci: “Camminare è un gesto semplice che ci permette di tenere sotto controllo la nostra salute e prevenire patologie”
SAN GIOVANNI TEATINO – Il Comune di San Giovanni Teatino sostiene e promuove i “Gruppi di cammino”. Il Sindaco Luciano Marinucci e gli assessori, alle politiche sociali, Ezio Chiacchiaretta e, alla sanità, Simona Cinosi hanno presentato il calendario di 10 appuntamenti predisposto con Giuseppe Torzi, direttore del dipartimento prevenzione della ASL 2, Ada Mammarealla Antichella, direttore ff. Servizio IESP della ASL 2, Claudio Turchi del SIESP della ASL 2 e, in rappresentanza dei medici di famiglia i dottori Rosanna D’Angelo e Giovanni Grifone.
“La mia Amministrazione – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – ha sposato e sostenuto con entusiasmo l’iniziativa della Asl legata ai gruppi di cammino. Camminare è un gesto semplice, ma estremamente efficace, perché ci permette di tenere sotto controllo e prevenire tante patologie legate a stili di vita scorretti. Inoltre è un preziosissimo strumento di socializzazione. Invito i cittadini a partecipare numerosi”.
PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
Primo appuntamento, per il Gruppo Verde, è con Mariagrazia giovedì 11 aprile, alle ore 9 al Centro Anziani. Stesso ritrovo e stessa ora per la camminata di mercoledì 22 maggio. Gli appuntamenti con Patrizia (GAIA) e il Gruppo Blu sono per sabato 13 aprile e sabato 18 maggio, con ritrovo al Parco 120 Alberi sempre alle ore 9.30. Valentina (CRI) guiderà le camminate del Gruppo Rosso martedì 16 aprile e domenica 12 maggio, dalle ore 9 con partenza dal Parco 120 Alberi. Laura sarà con il Gruppo Arancio lunedì 15 aprile e martedì 7 maggio con ritrovo alle 8.30 davanti al Scuola primaria di Largo Wojtyla. Infine Umberto (Cammina con Noi SGT) accompagnerà il Gruppo Giallo che si ritroverà in piazza Municipio, alle ore 19.30 di lunedì 29 aprile e lunedì 6 maggio.
La partecipazione è aperta a tutti, basta presentarsi all’appuntamento nel luogo e all’orario indicati. L’attività è gratuita e non serve un abbigliamento particolare, sono consigliati abiti confortevoli in fibra naturale e scarpe comode adatte al cammino.
“La diffusione della cultura del cammino – ricorda l’assessore Cinosi – è inserita nel Piano Sanitario Regionale. Camminare è un’attività semplice, a costo zero e con notevoli vantaggi per la salute. Camminare e fare movimento aiuta a sentirsi meglio e dà più energia. Il gruppo di cammino è anche occasione per stare insieme e incontrare nuove persone. L’iniziativa dei Gruppi di Cammino è rivolta principalmente ad adulti e anziani, e si pone l’obiettivo di contrastare la sedentarietà, prevenire le malattie cronico-degenerative, migliorando e mantenendo l’autonomia motoria personale, finalizzata anche alla riduzione delle cadute e degli infortuni domestici. E’ noto che l’attività fisica regolare contribuisce a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando anche la qualità del sonno e contrastando la tendenza alla depressione anche in rapporto al rafforzamento delle relazioni interpersonali. aumenta l’autostima, la capacità di attenzione e stimola l’autonomia personale e la cura del sé”.
“Un Gruppo di Cammino – spiega l’assessore Chiacchiaretta – è un insieme di persone che si incontrano con regolarità sotto la guida di un volontario, il Walking Leader il quale accoglie, conduce e motiva chi sceglie di partecipare. Partecipazione che è libera e gratuita. Ognuno può liberamente graduare il proprio impegno fisico in base alle singole attitudini e possibilità su di un percorso sicuro per 30/60 minuti senza l’utilizzo di attrezzature costose e senza che siano richieste particolari abilità”.