Home » Eventi Abruzzo » Convegni » San Giovanni Teatino, il legno materiale del futuro. Presentato il brevetto “Porta Zero”

San Giovanni Teatino, il legno materiale del futuro. Presentato il brevetto “Porta Zero”

da Mirella Tauro

Il sindaco Luciano Marinucci  ha ospitato autorità e imprenditori per creare una sinergia e potenziare nuove idee imprenditoriali nel settore del legno ingegnerizzato.

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Nella mattinata di ieri sabato 1 dicembre alle ore 10.00, presso la sala consiliare del comune San Giovanni Teatino si è tenuta una tavola rotonda durante la quale il presidente del Consiglio della Regione, Nazario Pagano, ha sottolineato il ruolo determinante che il settore del legno può svolgere in Abruzzo in termini di produttività e di incremento occupazionale.

Nel corso del convegno la prestigiosa azienda Sealing Porte di San Giovanni Teatino ha presentato in anteprima nazionale il brevetto “Porta Zero”, una grande innovazione che secondo il suo ideatore Roberto Canalini, consente di montare la porta con il fai da te, senza alcun intervento da parte di personale specializzato e quindi azzerando totalmente il costo della manodopera.

Un concreto sostegno arriva dalle parole del presidente della Fira, Rocco Micucci, il quale ha annunciato la partenza del bando di concorso per scoprire imprenditori con idee innovative e soprattutto la disponibilità di nove milioni di euro dai fondi dell’Unione Europea, per affiancare le nuove imprese abruzzesi, con un ingresso con quote di minoranza nel capitale sociale.

Le aziende di commercializzazione, ha sostenuto il responsabile relazioni esterne di Ikea Italia, Valerio Di Bussolo, guardano con interesse al territorio quando offre prodotti d’eccellenza ed il cui rapporto qualità prezzo  è competitivo sul mercato; un caso concreto, ha sottolineato il direttore di Leroy Merlin di San Giovanni Teatino, Claudio Magrini, presente assieme al responsabile aziendale Gianfranco Claps, viene proprio da una azienda della Val Pescara che fornisce vernici in tutti i punti vendita del gruppo.

L’appello agli artigiani a fare fronte comune, superando ostacoli di ogni genere, è venuto dal presidente della Cna Abruzzo Italo Lupo e dal direttore di Confartigianato, Daniele Giangiulli. L’Abruzzo dei Parchi è pronto anche ad offrire possibilità occupazionali nel settore dell’artigianato e del turismo, ha sottolineato la vice direzione del Parco Nazionale della Majella. Anche i comuni, ha detto l’assessore alle Attività produttive del comune di San Giovanni Teatino, Federico Di Palma, sono pronti a sostenere questi processi, pur nelle ristrettezze di bilancio.

L’obiettivo, ha messo in evidenza il Vice Presidente della Regione, Alfredo Castiglione, è integrare il polo regionale del mobile, individuato nel teramano, con quello del legno, potenziale materiale del futuro, come dimostrato dalla Porta Zero, esempio di creatività ed innovazione “Made in Abruzzo”.

Ti potrebbe interessare