SAN GIOVANNI TEATINO – La Giunta Marinucci, su proposta dell’assessore al contenzioso Roberto Ferraioli, ha approvato, nella seduta del 17 maggio 2018 (pubblicazione 18 maggio 2018) il “Disciplinare per il conferimento di incarichi professionali a legali esterni all’ente per l’assistenza, la rappresentanza e la difesa giudiziale e stragiudiziale”.
“Sono ora disciplinate con chiarezza – spiega l’assessore Ferraioli – le modalità di conferimento degli incarichi di patrocinio legale a professionisti esterni al Comune e le principali condizioni giuridiche ed economiche del relativo incarico, secondo i criteri generali dell’azione amministrativa di imparzialità, trasparenza, parità di trattamento, proporzionalità, efficacia ed efficienza. Il Regolamento, inoltre, disciplina le modalità per l’istituzione, l’utilizzo e la conservazione dell’Albo dei professionisti legali del Comune, mediante procedura trasparente e aperta adeguatamente pubblicizzata”.
Il Comune di San Giovanni Teatino non dispone di un legale interno e deve quindi far ricorso a Professionisti legali esterni. Per il conferimento il Responsabile dei servizi legali potrà ora avvalersi dell’Albo dei professionisti legali, in forma singola o associata. L’Albo è suddiviso in 5 sezioni (diritto amministrativo, civile, del lavoro, penale-costituzione di parte civile e tributario) a secondo delle specializzazioni professionali.
Gli incarichi saranno conferiti con provvedimento del Responsabile del Servizio Legale, previa relazione del Responsabile del settore cui afferisce al controversia. Le modalità di iscrizione e la composizione dell’Albo degli avvocati esterni per il conferimento di incarichi di assistenza, rappresentanza e difesa giudiziale e stragiudiziale del Comune di San Giovanni Teatino sono pubblicate sull’Albo Pretorio, nella sezione “Amministrazione Trasparente”. L’Albo verrà aggiornato ogni 12 mesi mediante avviso pubblico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter