Home » Attualità » San Giovanni Teatino, interramento elettrodotto: tre ipotesi di intervento

San Giovanni Teatino, interramento elettrodotto: tre ipotesi di intervento

da Redazione

tavolo tecnico comune terna

Tavolo tecnico oggi con Terna in Comune dove sono state esaminate le ipotesi di intervento, nel territorio comunale, di parte dell’elettrodotto “132kV FS Pescara- FS Roseto”

Da oggi possono essere avviate le attività propedeutiche all’attuazione delle razionalizzazione delle linee elettriche nel Comune di San Giovanni Teatino in attuazione del protocollo d’intesa del 16 settembre 2011: ciò è quanto è emerso nel corso del tavolo tecnico che si è tenuto ieri, 24 ottobre, nella Sala Giunta del Comune di San Giovanni Teatino. Per l’Amministrazione comunale, con il Sindaco Luciano Marinucci c’erano l’assessore all’urbanistica Ezio Chiacchiaretta e la Responsabile Settore III Lavori pubblici e manutenzione architetto Assunta Di Tullio.

Con il supporto di cartografie, Terna ed il Comune hanno analizzato la tratta della linea 132 kV FS Pescara – FS Roseto da interrare e possibili soluzione per il tratto del futuro cavo. In particolare sono state ipotizzate tre principali direttrici: due corrono lungo via Cavour/Tirino e Via Roma, la terza si svilupperebbe in proiezione del tracciato dell’attuale linea aerea FS Pescara – FS Roseto da interrare.

In relazione a quest’ultima soluzione, gli amministratori di San Giovanni Teatino hanno precisato che il vigente PRG prevede il tracciato di una nuova strada e che il futuro cavo andrebbe ad essere realizzato in affiancamento alla nuova viabilità.

“Questa terza soluzione – hanno fatto notare il Sindaco Marinucci e l’assessore Chiacchiaretta – sarebbe preferibile sia per la predisposizione del territorio, sia per la pianificazione urbanistica vigente”.

Nei prossimi giorni Terna farà approfondimenti tecnici su tutte e tre le soluzioni prospettate per addivenire ad una decisione condivisa da prendere nel secondo incontro del tavolo tecnico previsto a metà novembre. L’intervento che sarà realizzato completerà le azioni di razionalizzazioni associate all’intervento Italia-Montenegro.

Ti potrebbe interessare