Home » Attualità » San Giovanni Teatino: numeri importanti e novità per la biblioteca comunale

San Giovanni Teatino: numeri importanti e novità per la biblioteca comunale

da Redazione

Municipio San Giovani TeatinoSAN GIOVANNI TEATINO (CH) – L’assessore alla Cultura, Alessia Chiacchiaretta ha indicato il 2012 come un anno di svolta per  la crescita culturale nel Comune di San Giovanni Teatino, grazie ai servizi offerti ed alle numerose iniziative proposte. Numeri importanti per la sua biblioteca comunale a partire dall’aumento degli iscritti al servizio, alla crescita del prestito interbibliotecario, al mantenimento di tutte le attività ordinarie, all’ampliamento dell’offerta culturale, attraverso l’acquisto di nuovi libri e l’incremento di donazioni, oltre a progetti mirati che hanno trovato favorevole accoglienza.

La Chiacchiaretta ha dunque spiegato le ragioni di questo successo e la continuità di intenti positivi anche per il 2013:

L’anno scorso è stato un anno di svolta per la biblioteca comunale, che si è ritagliata un ruolo da protagonista all’interno della dinamica culturale cittadina, specie per i più piccoli: abbiamo proseguito con il progetto di lettura animata “Gufo chi (non) legge!” con la partecipazione delle classi dell’intero istituto comprensivo; abbiamo partecipato attivamente alla “Giornata nazionale del libro e del diritto d’autore” con due spettacoli; in estate abbiamo organizzato “Il mercoledì dei ragazzi” con spettacoli svolti nel “Parcobaleno”, un ciclo di letture animate e teatro per piccini. Non ci siamo dimenticati degli adulti: a settembre è stato attivato un corso di lingua inglese, rivolta a loro, a novembre sono partiti gli incontri di lettura e discussione denominati “Incontriamoci il venerdì”. Siamo infine sbarcati su Facebook, aumentando la nostra visibilità. Per quanto riguarda i progetti per il 2013 la biblioteca, con il sostegno dell’amministrazione comunale che la segue e la sostiene attraverso l’assessorato alla Cultura, sarà arricchita dall’iniziativa “Il mercatino della Biblioteca”, grazia al quale si potranno acquistare i libri in duplice copia o non più adatti per il prestito, destinando il ricavato per acquisti o progetti.

Il Sindaco, Luciano Marinucci ha mostrato soddisfazione per il lavoro svolto dalla sua amministrazione al fine di migliorare la qualità ed i servizi della biblioteca che definisce come punto di fondamentale importanza per la formazione, cultura ed educazione:

Attraverso i suoi molteplici progetti cerchiamo di soddisfare le esigenze di diverse categorie di cittadini, sia per interessi sia per età, fondando le basi per gestire i presupposti della società del futuro attraverso l’istruzione e la cultura. Sono felice che dall’insediamento della mia amministrazione la biblioteca sia cresciuta in termini di qualità e servizi, offrendo come principio fondamentale lo sviluppo della formazione e della cultura essenziali per uno progresso culturale sia del singolo individuo sia dell’intera comunità. La nostra struttura non è molto grande in termini di spazio, ma è molto attiva sui servizi che propone: internet point, prestito interbibliotecario con tutte le biblioteche nazionali, emeroteca, lettura animata, mostre, progetti culturali e da quest’anno anche la mediateca.

[Foto del Palazzo Municipale di SGT tratta dal sito del Comune – www.comunesgt.gov.it]

Ti potrebbe interessare