SAN GIOVANNI TEATINO – Il plastico dell’impianto, che sarà realizzato in via Bolzano, presentato in Comune. Centro di raccolta e campagne di comunicazione segneranno la svolta nella raccolta differenziata, nel riciclo e i cittadini pagheranno meno.
L’amministrazione Marinucci comincia a dare concretezza alle priorità “Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2017/2019 e annuale 2017”, fondamentale documento di programmazione approvato dalla maggioranza di “Progetto Comune” (le minoranze si sono astenute senza proporre alcun emendamento)
“Un’opera necessaria – spiega l’assessore Bronzino – per accompagnare la riforma del sistema di raccolta e la crescita della percentuale di differenziazione dei rifiuti del nostro comune. Grazie a tale opera i cittadini saranno liberi di conferire il rifiuto direttamente nell’area dedicata qualora necessitassero e efficienteremo il sistema di raccolta. Abbiamo raggiunto una piena condivisione del progetto insieme al management della SGS Servizi e nelle prossime settimane il progetto preliminare sarà depositato per dare avvio alle procedure di approvazione e variante”.
Di recente, infatti, la Regione Abruzzo ha comunicato al Sindaco Marinucci lo sblocco delle risorse necessaria alla realizzazione del Centro Raccolta, nell’ambito dei “Programmi straordinari per lo sviluppo delle raccolte differenziate, il recupero ed il riciclo” e del “Programma straordinario per la prevenzione e riduzione dei rifiuti”. Sono 200 mila euro provenienti dalla Linea di azione PAR FAS: IV.1.2.a. Il Comune di San Giovanni Teatino integra il contributo regionale con 85.714,28 euro, derivanti dall’avanzo di amministrazione 2015.
La “piattaforma ecologica” sarà realizzata in via Bolzano, in un’area di circa 2 mila mq adiacente l’Autoparco comunale. Nei prossimi giorni la firma della convenzione in Regione Abruzzo.
L’attivazione del Centro Raccolta sarà accompagnata da una intensa campagna di sensibilizzazione. Il conferimento diretto, soprattutto di ingombranti, sarà incentivato. Sarà possibile l’introduzione della ‘Tariffa Puntuale’ pesando esattamente i rifiuti indifferenziati prodotti dalla singola utenza domestica.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter