Home » Attualità » San Giovanni Teatino: posata la prima pietra della nuova Chiesa

San Giovanni Teatino: posata la prima pietra della nuova Chiesa

da Donatella Di Biase

Giornata storica  ieri per San Giovanni Teatino : è infatti iniziato l’iter di costruzione del grande complesso parrocchiale ideato da Botta

SAN GIOVANNI TEATINO – Quella vissuta nella mattinata  di ieri  può essere sicuramente considerata come una delle pagine più importanti della storia recente non solo di San Giovanni Teatino, ma dell’intero Abruzzo. La posa della prima pietra del grande complesso parrocchiale e del nuovo centro cittadino di Sambuceto, il cui iter di costruzione  è iniziato proprio ieri , è infatti un evento che lo stesso Arcivescovo Mons. Bruno Forte, insignito della cittadinanza onoraria dal Sindaco di San Giovanni Teatino, Verino Caldarelli, ha definito:

di enorme importanza per tutta le Regione, della quale rappresenterà il biglietto da visita.

Migliaia le persone che hanno partecipato all’evento  tanto atteso e di grande rilevanza , decine i giornalisti e  tante le autorità presenti nell’area dove sorgerà il maestoso complesso ideato dal celebre Architetto Mario Botta e teatro della cerimonia. Tra queste ultime, oltre allo stesso Maestro di Lugano ed a Mons. Bruno Forte (che ha celebrato, insieme al Parroco Don Bonifacio Mariani, la funzione religiosa che ha preceduto la posa della Prima Pietra), anche il Prefetto di Pescara, Dott. Vincenzo D’Antuono, il Vice-Prefetto di Chieti (in rappresentanza del Prefetto Dott. Greco), Dott.ssa Domenica Calabrese, il Presidente della Provincia di Chieti, Dott. Enrico Di Giuseppantonio, il Sindaco Verino Caldarelli, il Cav. Dino Di Vincenzo, il Senatore Giovanni Legnini, l’On. Antonio Razzi e l’On. Amedeo D’Addario, il Presidente del Consiglio Comunale, Rag. Ezio Serraiocco ed altri numerosi rappresentanti di istituzioni civili, religiose e militari sia locali che provinciali.

Una funzione religiosa molto sentita e partecipata, quella che ha aperto, alle 10:30, la lunga mattinata: nel corso dell’omelia pronunciata da Mons. Bruno Forte nel corso della Santa Messa celebrata all’aperto, infatti, l’Arcivescovo ha sottolineato come l’opera che si andrà a realizzare abbia

una celebre firma, quella dell’Architetto Mario Botta, ma soprattutto come la stessa sarà “un importante dono e punto di riferimento non solo per la Comunità di San Giovanni Teatino, ma anche per l’intero Abruzzo.

Grandi applausi ed emozioni, poi, in occasione della tanto attesa posa della Prima Pietra (della nuova Chiesa di San Rocco) da parte di Mons. Bruno Forte. Al Maestro Mario Botta ed allo stesso Arcivescovo, insignito (così come già avvenuto per Botta) della cittadinanza onoraria dal Sindaco Verino Caldarelli e che ha voluto sottolineare l’impegno di Don Bonifacio Mariani affinché la nuova chiesa divenisse realtà, sono stati rivolti, infine, i più sentiti e vivi ringraziamenti da parte del primo cittadino e dalle personalità intervenute nel corso dell’evento.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento