SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Stessa data per chi paga in unica soluzione. 2^ rata: entro il 31 agosto. 3^ rata (ultima): entro il 30 novembre. SGT Multiservizi avvertirà i contribuenti già un mese prima della scadenza. L’assessore Elia: “Sconti del 30% alle attività che assumono residenti a San Giovanni Teatino”.
31 maggio, 31 agosto, 30 novembre. Sono le tre date di scadenza per il pagamento chi decida di pagare in tre rate la TARI (TAssa RIfiuti) nel comune di San Giovanni Teatino. 31 maggio è la data di scadenza di chi voglia pagare in un’unica soluzione.
É quanto ha deciso il Consiglio comunale, su proposta dell’assessore Maria Rosaria Elia, nella riunione dello scorso 31 marzo. Il piano finanziario relativo ai costi di gestione del servizio rifiuti per il 2017, approvato dallo stesso consiglio, è di 3.311.932,74 e vi si farà fronte con li introiti della tassa e con i proventi derivanti dal riciclo dei rifiuti.
Ad inizio maggio SGT Multiservizi, società interamente partecipata dal Comune di San Giovanni Teatino cui è stato affidato il servizio di riscossione, invierà avvisi informativi a tutti i contribuenti.
“Ci sono state minime variazioni nelle tariffe nelle utenze domestiche con un decremento di quella variabile e un leggero aumento di quella fissa. Si avrà così la possibilità di far pagar meno chi ha abitazioni più piccole e di agevolare le utenze domestiche con cinque, sei o più componenti – precisa l’assessore Elia – con aumenti davvero minimi per quelle che non hanno queste caratteristiche”.
Importanti novità sono state inoltre introdotte, sempre per iniziativa dell’assessore Elia, nel Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Unica Comunnale, componente TARI.
“Non più solo le attività produttive di nuova apertura, ma anche le esistenti avranno uno sconto del 30% sulla tariffa variabile della TARI se almeno il 50% dei nuovi assunti è residente a San Giovanni Teatino. – spiega l’assessore Elia che aggiunge – In questo modo abbiamo voluto usare la leva di una importante agevolazione per favorire l’occupazione di nostri cittadini. Altre importanti novità sono la definizione delle categorie assimilate e l’introduzione, da quest’anno, di tre nuove tariffe non domestiche, finalmente indicate con chiarezza e senza ambiguità: Alberghi senza Ristorazione, Bed & Breakfast e Sala Slot e Sala Giochi”.