Feragalli: “Una novità per la nostra collettività, un’esperienza pilota che speriamo funzioni”
S
Si chiama “Terra Comune” perchè “si stratta di terra del Comune e perchè messa in comune tra cittadini. Per la nostra collettività è una novità – spiega l’assessore comunale Alessandro Feragalli – e sarà quindi un’esperienza pilota che speriamo funzioni. Gli aspiranti ortolani urbani sono motivatissimi. É un’esperienza di filiera corta, per produrre ortaggi e frutta, ma anche per lo smaltimento dei rifiuti organici. A giorni infatti doteremo l’orto di compostiera per produrre compost che sarà utilizzato nella coltivazione degli orti”.
“Terra Comune” si trova praticamente in campagna, tra via Giulio Cesare e al Cittadella dello Sport. “Il terreno fu ceduto al Comune in un comparto ed un futuro potrebbe essere attraversato da una strada – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – per il momento l’orto urbano ritengo e riteniamo sia la migliore destinazione. Cittadini responsabili infatti avranno cura, coltivandolo, di un terreno che diventerà anche luogo di incontro e scambio di esperienze”.
Il primo orto urbano di San Giovanni Teatino ha un area di circa mille metri quadri e sarà diviso in 11 piccoli orti che saranno coltivati da altrettanti residenti nell’adiacente condominio “Azzurradue”.
“Ora speriamo che anche altri cittadini – auspica Marinucci – si organizzino e seguano l’esempio. Abbiamo altri terreni che potremo destinare ad orti urbani”.
“L’orto urbano non è andare indietro – ha commentato Feragalli – ma significa andare avanti e lontano!”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter