Chieti

San Giovanni Teatino: workshop formativi con Rodriguez e Di Lillo

Condividi

Sabato e domenica, 21 e 22 ottobre, gli interventi realativi ad autismo e Socializzazione. Laboratorio pratico domenica 5 novembre

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – L’associazione Liberamente, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Teatino, nell’ambito del progetto “Autismo & socializzazione” organizza due giorni di workshop formativi ed uno di laboratorio pratico sull’autismo e il metodo ABA (Applied Behavioral Analysis – Analisi Comportamentale Applicato).

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, gli incontri saranno aperti dai saluti del Sindaco Luciano Marinucci e dalla relazione introduttiva del dottor Sandro Di Lillo, psicologo della ASL 2 -Lanciano Vasto Chieti. I corsi tenuti dal dottor Victor Rodriguez sul tema: “L’insegnamento di abilità medie e complesse nella socializzazione”.

Domenica 5 novembre 2017, con gli stessi rari, ci sarà il “Laboratorio pratico”.

“É una straordinaria e qualificata occasione formativa per le famiglie e gli operatori, oltre che una grande opportunità. – spiega Cinzia Mazzocco, presidente dell’Associazione Liberamente – Il corso infatti sarà tenuto dal dottor Victor Rodrguez, uno dei più brillanti e preparati sul metodo Lovas (condotta, intensivo, uno ad uno e d’intervento precoce) per bimbi diagnosticati nello spettro autistico, e che riesce ad ottenere straordinari risultati”.

“Siamo particolarmente felici di ospitare, ancora una volta, grazie all’iniziativa di Liberamente, il dottor Rodríguez, un’autorità nel campo dell’autismo. – ha dichiarato il Sindaco Marinucci – L’autismo è una problematica sentita da diverse famiglie a cui va la nostra vicinanza anche con questo tipo di incontro, che favorisce un dibattito culturale sul tema, affinché ci si senta meno soli”.

Il dottor Victor Rodriguez è laureato in Psicologia e diplomato in Logopedia all’Università Ramon Llull di Barcellona. Formato nell’Istituto Lovas di Minneapolis sotto la supervisione del dr. Eric Larsson. Rodriguez dirige la Fondazione Planeta Imaginario “UCLA Young Autism Project” a Barcellona. lavora in oltre 17 città spagnole e in 5 paesi tra Europa e America. Da 2 anni è segretario e membro del Board of Directors di Specialisterne-Espana ed è vicepresidente di ABA Spagna. E’ Inoltre membro del Consiglio Consultivo della Assosation of Professional Behavior Analyst. E’ insignito nella mensione di Educazione Speciale della UUIC (Università Internazionale della Catalogna) Master SAEVECC in Analisi Funzionale del Comportamento e Master in Terapie di Terza Generazione Applicate alle nuove tecnologie dell’European Instituteof Applied Psycology. Professore nella Fondazione Bocalàn, in Kidz Therapeze (Killen, Texas) e supervisore esterno della Fondazione ASEMCO (Buenos Aires).

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter