Home » Attualità » San Giovanni Teatino, Comune: “Efficacia nel mercato del lavoro”

San Giovanni Teatino, Comune: “Efficacia nel mercato del lavoro”

da Redazione

E’ il titolo del laboratorio gratuito aperto a diplomati o neolaureati disoccupati o in cerca di una diversa occupazione. Il primo incontro il 28 maggio prossimo

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Stanno per partire gli appuntamenti previsti dal laboratorio gratuito “Efficacia nel mercato del lavoro”, organizzato dallo Sportello “Sangiò Lavoro” del Comune di San Giovanni Teatino, con il sostegno dell’assessorato comunale alle Politiche del Lavoro, guidato dall’assessore Alessia Chiacchiaretta, e la società di consulenza “K-Shift”. Si tratta di tre  incontri  finalizzati a migliorare il percorso di crescita e sviluppo personale utile per acquisire le competenze necessarie per essere vincenti nel mercato del lavoro.Il laboratorio prenderà il via  il 28 maggio prossimo alle 8.30 presso la sala consiliare del municipio.

Il laboratorio, aperto a diplomati, neolaureati, disoccupati o in cerca di nuova e diversa occupazione, potrà essere frequentato interamente o anche nelle sue singole parti, in base agli interessi personali: il 28 maggio si parlerà de “Lo sviluppo personale”; il 31 maggio de “Lo sviluppo dell’atteggiamento efficace”; il 4 giugno si conclude con “Trovare il lavoro dei propri sogni”. Ogni giornata sarà articolata in un seminario di quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30.«L’impegno del nostro Sportello Lavoro – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – prosegue non solo nella direzione di incrociare domanda ed offerta, che è la missione principale del servizio che abbiamo inaugurato quasi un anno fa, ma anche con queste sessioni di formazione che sono totalmente gratuite per il Comune ma che mettono a disposizione dei cittadini una possibilità di crescita, anche culturale, che serve per migliorare le capacità di accesso al mondo del lavoro».
«Per avere successo nel mercato del lavoro – ha spiegato l’assessore Chiacchiaretta – non è sempre sufficiente il possesso di un bagaglio di conoscenze e competenze tecniche apprese nell’ambito di percorsi di studi ai vari livelli. La fase transizione della nostra economia e la connessa complessità emergente rende necessario sviluppare una “condizione di efficacia personale” che consenta di gestire l’incertezza, di comprendere l’evoluzione del mercato del lavoro e di “vedere e cogliere” le opportunità emergenti. Questo laboratorio offrirà ai partecipanti una serie di strumenti utili per la costruzione di un proprio percorso lavorativo e per lo sviluppo di una condizione personale che aumenti la propria efficacia. Nel percorso che abbiamo sviluppato insieme alla K-Shift sono previste esercitazioni individuali e di gruppo e un’assistenza individualizzata che supporterà i partecipanti nel proprio percorso di efficacia».

Le iscrizioni si ricevono al numero di telefono 085.44446208 o alla mail sangiolavoro@comunesgt.gov.it.

Ti potrebbe interessare