Alla presenza di un pubblico ufficiale, la commissione elettorale comunale ha ratificato i 44 nomi degli scrutatori effettivi e i 44 supplenti da impiegare nelle sezioni elettorali delle prossime Politiche. Diversi gli aventi diritto presenti all’estrazione
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Si è svolto ieri mattina a mezzogiorno il sorteggio telematico dei 44 scrutatori effettivi e di altrettanti supplenti che presteranno servizio nelle 11 sezioni elettorali presenti sul territorio comunale in occasione delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio: alla presenza di un pubblico ufficiale, che ha assistito a tutte le fasi delle operazioni, la commissione elettorale comunale, formata dal sindaco, Luciano Marinucci, e dai consiglieri comunali Rosario Cicellini, Massimiliano Bronzino ed Efrem Martelli, coordinata dal responsabile del servizio elettorale, Massimiliano Spadaccini, ha approvato all’unanimità la lista uscita dalla procedura informatica, che ha estratto i nomi, traendoli dall’elenco degli 814 iscritti nell’apposito albo degli scrutatori.
I nomi verranno pubblicati sul sito internet del Comune. Lunedì i 44 scrutatori effettivi riceveranno la comunicazione formale della loro designazione e coloro che rinunceranno ad essa saranno immediatamente sostituiti, in ordine cronologico di estrazione, dai supplenti.
«In considerazione – ha commentato il primo cittadino – del fatto che la legge non ci consente di individuare, nella nomina degli scrutatori, un criterio di favore nei confronti dei disoccupati e di coloro che hanno più bisogno, allora abbiamo ritenuto doveroso, per garantire la trasparenza, impedire qualsiasi tipo di sospetto di spartizioni politiche lottizzatorie e venire incontro alle legittime attese di chi si è iscritto nell’apposito albo, procedere con questo metodo dell’estrazione che è del tutto imparziale. Ringrazio tutti i componenti della commissione elettorale per aver accettato questa impostazione e di aver ratificato all’unanimità, così come la legge prescrive, tutti i nomi usciti dal computer».
All’estrazione ha assistito anche un discreto numero degli iscritti all’albo degli scrutatori, che hanno verificato personalmente la correttezza dell’intera procedura adottata.