SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Si terrà domenica 3 ottobre 2010, alle ore 17.00, presso l’Auditorium della Scuola Civica Musicale in piazza S.Rocco, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio di Letteratura e Comunicazione “Lamerica”.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Teatino ha indetto la seconda edizione di tale Premio con la finalità di valorizzare ed incoraggiare le opere di scrittura nelle varie tipologie testuali, nonché il piacere della lettura come arricchimento stabile della mente e dello spirito. Il Premio è articolato in due sezioni: “Giovani” e “Speciale” (narrativa e saggistica) ed i premi consistono in contributi economici (€ 1.500,00 cad.) e buoni per acquisto di libri. La Giuria del Premio, composta da docenti, giornalisti, esperti nel settore editoriale, membri di associazioni culturali, è presieduta dallo scrittore Giovanni D’Alessandro e coadiuvata dalla prof.ssa Paola Di Biase D’Ilio, coordinatrice del Premio.
Anche quest’anno il premio ha riscosso grande successo dato che sono oltre 140 gli autori che hanno fatto pervenire testi all’ufficio Cultura del municipio, con grande soddisfazione del sindaco Verino Caldarelli e della coordinatrice del premio, la scrittrice Paola Di Biase D’Ilio.
Tre i riconoscimenti che ,nel corso della cerimonia di premiazione, saranno assegnati dalla giuria : oltre ad un premio alla carriera consegnato ad uno scrittore di fama internazionale, saranno premiati i vincitori delle due sezioni nelle quali si articola il concorso. A tal proposito la Commissione, nella seduta del 31.08.10, ha deliberato all’unanimità di attribuire il premio per la sezione Saggistica , per il volume “La grande storia” (ed. Tracce, 2010) a Licio Di Biase per la seguente motivazione: “Comprendere il territorio con la consapevolezza del suo passato attraverso un percorso di attenzione verso la storia e la memoria della città di Pescara”.