SAN MARINO – Una rete di Amadio al 25′ della ripersa regala i tre punti in trasferta agli uomini di Vivarini che con questo successo raggiungono la terza posizione in classifica. Gara ricca di emozioni tra rigori falliti, cartellini e azioni rocambolesche.
Partenza di stampo del Chieti, oggi in completo giallo-verde, che al primo minuto con Buttazzoni sfiora la traversa con un colpo di testa, quindi è Fiore che prova dalla distanza ma prima Vivian di pugni, poi Cesca in ripiegamento difensivo evitano la possibile conclusione sotto porta. Opaco il San Marino che si fa vedere al decimo con una combinazione che porta al tiro Gasparello che di sinistro impegna Bifulco, quindi è Poletti a provare un’improbabile conclusione dalla distanza. Al 40′ è Cesca che prova la torsione di testa ma la conclusione termina a lato.
Al 47′ in pieno recupero, contatto in area tra Mucciante e Cesca che regera il rigore per gli abruzzesi e l’espulsione per l’attaccante del San Marino che protesta per la decisione, e ritarda la sua uscita dal campo. Ma sul dischetto Fiore trova i piedi di Vivian che respinge la conclusione. Sulla respinta Sabbatini è lesto a correggere in pallone in rete ma subito dopo il doppio fischio dell’arbitro a sancire la conclusione della prima frazione di gioco.
Nella ripresa il portiere dei padroni di casa per poco non vanifica il rigore parato con un’uscita di piedi a vuoto che trova Fiore a concludere verso la porta, ma Fogacci salva di piedi. Quindi è Gasparello a provare l’azione personale ma dopo aver ben preparato la conclusione, spara lontano dalla porta difesa da Bifulco. Risposta di Buttazzoni in torsione di testa ma la sfera termina alta sopra la traversa.
Al 69′ caparbia azione di Amadio che vince ben tre rimpalli, entra in area e colpisce di destro di piatto freddando Vivian per il vantaggio degli ospiti. Risposta del San Marino che con Vitaioli sulla destra salta l’uomo e procura il calcio di rigore, ed ammonizione per Ferretti. Dal dischetto Gasparello calcia malamente alle stelle. Ma i padroni di casa si riversano disperatamente in avanti cercando di trovare il guizzo vincente in mischia. Su un cross pericoloso è Cardinali ad anticipare tutti di testa, rischiando l’autorete: Bifulco è attento a bloccare la sfera.
Terza posizione conquistata e prossimo turno all’Angelini con il derby contro L’Aquila. Questa l’attuale classifica: Carpi 33, Carrarese 27, Chieti 23, Giacomense e Poggibonsi 21, San Marino, L’Aquila e Prato 20, Gavorrano 17, Bellaria Igea Marina 16, Crociati Noceto 15, Sangiovannese e Celano 13, Giulianova, Villacidrese e Fano 10.
TABELLINO:
SAN MARINO: Vivan; Sorbera (37’pt Di Benedetto), Pelagatti, Fogacci Ruggieri; Poletti, Amantini, Loiodice (33’st Villanova), Verachi (8’st Vitaioli); Gasparello, Cesca. A disposizione: Bicchiarelli, Nobili, Pigini, Del Grande. Allenatore: Mario Petrone.
CHIETI: Bifulco; Bigoni, Pepe, Mucciante, Ferretti (32’st Cardinali); Fiore, Vitone, Amadio, Sabbatini (14’st Berardino); Rosa (14’st D’Ancona), Buttazzoni. A disposizione: D’Ettorre, Serpico, Esposito C. e Esposito M. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
Arbitro: Daniele Bindoni di Venezia (Del Cin di Conegliano e Manzo di Como).
Rete: 69′ Amodio
Espulsi: Cesca (San Marino) al 47’pt per fallo di reazione, Petrone (allenatore San Marino) per proteste.
Ammoniti: Di Benedetto, Vivan, Pelagatti (San Marino); Pepe, Amadio (Chieti).
Note: spettatori 400 circa (di cui circa 200 ospiti); angoli: 5-6; recupero: 3’pt e 5’st. Rigore fallito dal Chieti con Rosa (parato); rigore fallito dal San Marino con Gasparello (fuori).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter