SAN SALVO – Ha avuto inizio ieri mattina lo screening sulla scoliosi e le altre deformità vertebrali e del piede dei bambini nella fascia di età tra i 9 e 12 anni, che saranno sottoposti al monitoraggio della postura nell’ambito di un progetto intrapreso dal comune di San Salvo “per individuare alterazioni posturali che spesso si sottovalutano e invece sono i classici segni di una scoliosi” come afferma l’assessore alle Politiche sociali Gianmarco Travaglini.
“La scoliosi, in un caso su cinque, è secondaria ad altre patologie (come a esempio quella correlata a una scoliosi congenita, in presenza di malformazioni vertebrali, o a una scoliosi neurologica in presenza di patologie neurologiche), mentre il restante 80 per cento è definita scoliosi idiopatica, perché non se ne conosce ancora la causa certa” aggiunge l’assessore alla Sanità Eugenio Spadano.
La campagna di controlli attraverso questo screening gratuito è curata dal dott. Maurizio Panunzio, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa del Responsible Research Hospital di Campobasso, e riguarderà gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di San Salvo nella fase cruciale della crescita.
“E’ sempre alta l’attenzione del Comune di San Salvo verso le famiglie e i bambini. Attraverso questo screening – sottolinea il sindaco Emanuela De Nicolis – si contribuisce a ridurre i costi della spesa sanitaria individuando accuratamente e precocemente le deformità vertebrali, migliorando la qualità di vita dei nostri bambini con meno complicanze future”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter