Cene a lume di candela, musica dal vivo, ciaspolate. I principali appuntamenti previsti per San Valentino 2020 in tutta la Regione
La giornata più romantica dell’anno è alle porte e sono tantissime le iniziative per la festa dedicata agli innamorati. Ma chi era San Valentino? E perchè il 14 febbraio è la giornata notoriamente dedicata all’amore? La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all’epoca romana, nel 496 d.C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai Lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Questi riti si celebravano il 15 febbraio, prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale cristiana. Secondo altre teorie, il merito moderno di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell’amore è, invece, da ascrivere a Geoffrey Chaucer che nel poema Parlamient of Fowls, un poema in 700 versi, associa Cupido a San Valentino, che così divenne il tramite ultraterreno della dimensione dell’Amore cortese.
In ogni caso, come ogni anno, si ripropone il problema di cosa fare. Per chi fosse alla ricerca di un luogo dove trascorrere una giornata o una serata romantica ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.
Provincia di Pescara
Tante le proposte per una cena romantica nei locali della zona. Degustazione, luci e muisica soft da ArtDiWine (30 euro a coppia). Cena esclusiva a lume di candela accompagnata dai più grandi successi di Claudio Baglioni, Laura Pausini e le più belle canzoni d’amore all’Osteria della musica sul Lungomare di Pescara. Eccitante al Pepito Beach,soffusa al Ristorante Grotta del Marinaio, al Caffé Nuvola Rossa. Tributo al Zucchero a cura degli Spirito DiVino al Briganteria Pub, dei Forfeit The Game ai Linkin Park allo Jammin Club di Montesilvano. Musica swing in sottofondo alla cena a I Giardini del The.
Cena con menù ristorante o pizzeria al Risto Dancing Lu Pianellese a Manoppello: disponibile menù per celiachi e allergivi. Serata romantica cena, musica in sottofondo e a seguire disco con Damiano e Almonti al Nettunobeach. Speciale di San Valentino, con un’esclusiva selezione musicale di Reggaeton e Urban Latino in compagnia dei djs Dirty Mo’, B3LM e Madzooka al Natura Club: una notte dedicata all’Amore per single e fidanzati. Cena di San Valentino a lume di candela e poi balli scatenati nel lovissimo party di Umberto Palazzo DJ da Vini e Oli. A Montesilvano serate speciali al Testone, al Ristorante Alle Botti dove Gianluca Febo proporrà un repertorio d’eccezione, alla Braceria, a La Taverna del macellaio.
Provincia di Chieti
Serata “d’altri altri tempi” al Castello di Septe a Mozzagrogna. Cene a lume di candela con o senza musica dal vivo in tanti locali del teatino: a Chieti al Ristorante da Brando, accompagnata dalla musica dei Lounge Acoustic Duet, al FuoriCorso,con tapas afrodisiache per stimolare i sensi al Tapaz Food Experience. A Francavilla al mare all’Orizzonte Beach,allae al SerenellaTenuta Querce Grosse mentre al Siren’s Corners suoneranno i grandi successi degli Iron Maiden; a Ripa Teatina al Castello d’Abruzzo. A Lanciano, alla Taverna Anxa , al Ristorante Ai Vecchi sapori, al Supporter Supper n.1, alla Pizzeria Malù e a Il Tamarillo Brillo; si balla al Poker. A Ortona al Ristorante Il Cambusiere e alla pizzeria L’Angolo; ad Atessa al Ristorante Villa Egle.
Per chi volesse invece trascorrere il San Valentino immerso nella natura si segnalano la ciaspolata al chiaro di stelle per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e quella con cena al Rifugio Pomilio. Menù speciale a base di cioccolato a Villa Floridia a Torrevecchia Teatina: la serata sarà accompagnata dalle note Musicali di Alex di Rocco al sax.
Provincia dell’Aquila
Anche nell’aquilano cene romantiche per tutti i gusti. A L’Aquila al Ristorante spagnolo Andalucia propone una cena fusion accompagnata dalla voce e dalla chitarra del cantautore aquilano Francesco Pezzopane. Cena di pesce con piano bar romantico, karaoke con dedica, e bachata sensual da ballare insieme al Ristorante Parco dei pini. Serata accompagnata da musica rock all’Hot Rod Garage, dal piano al Ristorante 99 camelie. Cena romantica da CaseMatte. Si balla al MoonVillage al 910, al V-Garden e al Bambola 2.0. Ad Avezzano, al Ristorante Il Vicoletto la cena sarà accompagnata del karaoke, al Ristorante Il Simposio dalla voce di Marco Boni. A Sulmona cena romantica al Ristorante Il Canestro.
Provincia di Teramo
La costa teramana é sinonimo di locali. Sono tante le offerte per un San Valentino da favola. Dalle cene più tradizionali a lume di candela proposte dall’Osteria CentoLire di Colonnella, al Ristorante Dal Pugliese a Tortoreto, alle Cantine San Flaviano e al Serenella a Giulianova, a Villa Paris a Roseto, passando per l’Hotel Villa Don Luigi e a Borgo Spoltino al divertimento del Victory Pub a Roseto, alla musica dei The Fuzzy Dice al Wood di Teramo o dei Jolly Blu al Baraonda di Silvi. Si balla al BluMax di Tortoreto.
Un consiglio. In qualunque modo decidiate di festeggiare San Valentino non privatevi dell’assaggio dei deliziosi Bocconotti, scegliendo tra il tradizionale (con cioccolato e mandorle), quello alla crema al limone, quello con crema pasticcera e cannella, quello con crema pasticcera e crema al cacao, quello con crema al caffè o quello al cioccolato con copertura di mandorla. Per chi poi, volesse provare a prepararli a casa proponiamo qui la ricetta: come preparare i bocconotti abruzzesi.
A questo punto non ci resta che augurarvi Buon San Valentino a tutti!