Previsti concerti di musica
SAN VALENTINO (PE) – L'”Organo Virtuoso” è il titolo della Rassegna di Musica Antica, organizzata dall’Associazione Amici del Museo, nell’ambito del progetto di recupero degli organi antichi di San Valentino in Ac.Oggi,19 luglio, alle ore 21 nella chiesa parrocchiale dei S.S. Valentino e Damiano, il primo concerto del maestro Przemyslaw Kapitula, nato a Varsavia in Polonia. Ha terminato nel 1990 il corso di studi in organo presso l’Accademia di Musica di Varsavia nella classe del Prof. Józef Serafin. Successivamente ha seguito i corsi privati di Kajetan Mochtak e le master class tenute da famosi organisti quali N. Danby, D. Roth, M. Slechta, Z. Satmary, G. Bovet. Per anni collabora attivamente con il noto musicologo Jerzy Erdman.Nel programma sono previsti brani per organo di Beethoven, Chopin, Bach.
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 23 luglio con l’organista Alessandro Bianchi. Nato a Como, ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja, frequentando in seguito seminari e corsi di perfezionamento con A. Sacchetti e N. Danby. È fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione “Amici dell’Organo di Cantu” e organista della Basilica di S. Paolo a Cantu.
Il paese di San Valentino ha conservato ben quattro organi antichi a canne, ancora tutti recuperabili attraverso un restauro storico, nelle chiese di San Nicola e di San Donato, con gli organi costruiti da Quirico Gennari nei primi anni dell’Ottocento, e con quelli della seconda metà del settecento, nel Duomo e nella chiesa di Sant’Antonio. Quest’ultimo, l’unico suonabile, è utilizzato per i concerti di musica antica. L’obiettivo dell’Associazione, oltre al recupero di questi preziosi strumenti, è anche quello di fare di San Valentino sede di una Rassegna internazionale di musica per organo, attraverso la realizzazione di una scuola estiva per giovani organisti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter