La cerimonia arriva al termine della mostra dedicata al lavoro di Di Venanzio, più di ottanta immagini in bianco e nero dell’Abruzzo tra gli anni Trenta e Settanta, che si è chiusa a fine novembre a Palazzo Lepri a Chieti.
Nomi illustri nel palmares del premio: primo tra tutti, il fotografo Gino Di Paolo, che riceverà il premio speciale alla carriera. Gli altri riconoscimenti vanno allo Speleoclub di Chieti e alla fotografa Michela Di Paolo.
L’evento, in programma alle ore 17, sarà preceduto nella mattinata di sabato, alle 10, dalla esposizione e premiazione dei lavori dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “B. Croce” di San Valentino, diretto dalla professoressa Daniela D’Alimonte, che hanno preso parte al corso teorico-pratico, tenuto da Gianni Iovacchini, docente Fiaf, affiancato dalle insegnanti Francesca Basileo, Sara Primavera, coordinate da Cristiana Ortolano.
«Cinquanta in totale gli elaborati dei ragazzi che hanno partecipato al concorso – ha spiegato Iovacchini – tutti estremamente validi e pieni di passione. Oltre all’uso della macchina fotografica, infatti, gli alunni sono stati bravi a reinterpretare la memoria, il ricordo delle tradizioni popolari e a rappresentarli attraverso una fotografia».
La giuria del concorso è composta dal presidente Iovacchini, dall’architetto Gaetano Berardi e dal professore Alfonso Creato.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter