SAN VALENTINO (PE) – Sacro e profano, tradizione e innovazione e, da quest’anno, anche turismo e natura. Questa la ricetta vincente di “Le Candìn’ apèrte a Castrum Petrae”, sedicesima edizione della festa del vino più famosa d’Abruzzo, che sabato 14 e domenica 15 novembre torna ad animare il centro storico di San Valentino.
Il tam tam mediatico partito su Facebook è arrivato oggi alle 1.400 “conferme mediatiche”: se l’anno scorso, infatti, si sono sfiorate le undicimila presenze, quest’anno i 30 pullman in arrivo da tutta Italia, fanno prevedere il tutto esaurito.
Saranno 18 le cantine disseminate lungo un percorso enogastronimico che attraversa tutta la parte alta del paese, da piazza Duomo, al Castello e a scendere lungo le antiche strade del centro storico, cuore della festa.
Sabato (dalle 19 alle 2.00) e domenica (dalle 10 alle 22) il paese si accende di luci e musica, litri di vino e piatti tradizionali della cucina tipica abruzzese: zuppa di lenticchie, pallotte “cace e ove”, sagne e ceci, salsicce e porchetta, innaffiati dal Montepulciano della cantina Lepore e dall’immancabile vin brulé.
Novità dell’edizione 2015, a conferma del nuovo trand della festa, già sperimentato lo scorso anno, saranno le tante iniziative collaterali previste per la giornata di domenica 15. Cantine aperte dalle 10 di mattina alle 22: sarà possibile arrivare per pranzo, magari dopo una passeggiata in montagna, oppure nel pomeriggio, per assistere ai tanti spettacoli itineranti in calendario. Trampolieri, mangiafuoco, teatro in piazza (ore 19.30 spettacolo “Serenata alla luna”), rievocazione storica del Brigantaggio, mercatino dell’artigianato e per i più piccoli giochi sulla manualità e sull’educazione ambientale.
Per i due giorni di festa, inoltre, sarà possibile visitare il Museo dei Fossili e delle Ambre, con ingresso gratuito.
La settimana di feste in onore di San Martino, inizia domani sera (martedì 10 novembre, alle 19.30), con la celebre e antica “Processione dei cornuti”, sfilata goliardica di corna animalesche e simboli fallici che sfilerà per le “rue” del paese per concludersi sotto le finestre dell’ultimo sposato del paese, deriso e sbeffeggiato come vuole la tradizione.
L’evento, organizzato dalla Proloco di San Valentino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si svolgerà anche in caso di pioggia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter