SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE (PE) – Dagli anni ’30 del consenso al regime fascista, agli anni ’50 del riscatto per la democrazia. La fotografia diventa arte, cultura e memoria storica di un’intera generazione nella 3° edizione della mostra dedicata a “Tonino Di Venanzio, una vita per la fotografia”, che sarà inaugurata domenica 12 giugno, alle ore 18, a San Valentino in Ac. (Pe), nel salone di Palazzo Delfina Olivieri.
Circa 160 scatti d’epoca, raccolti e ridigitalizzati ad arte, grazie al lavoro incessante della famiglia Di Venanzio, figli e nipoti, che tengono viva la memoria di Tonino, eccelso artigiano e artista, nato a SanValentino nel 1909 e scomparso improvvisamente nel giugno del 1982.
L’Abruzzo degli anni ’30, dalle tradizioni contadine, alle manifestazioni celebrative del regime fascista, fino alla speranza e al riscatto della democrazia. Questi i temi ripercorsi dalla mostra storico-fotografica, che tocca anche il fenomeno dell’emigrazione, fortissima in quegli anni in Abruzzo.
Al termine della mostra, a cui sono stati invitati fotografi e giornalisti, saranno assegnati dei premi speciali per la valorizzazione della natura e dei paesaggi della Majella: “Premio Speciale” all’artista abruzzese per la particolare produzione in campo fotografico, altri premi al miglior fotografo per la valorizzazione naturalistica dell’area della Majella e al miglior giornalista per servizi di valorizzazione turistica dell’area della Majella. I premi saranno realizzati dalla Bottega della Ceramica Simonetti di Castelli.
Il programma dell’iniziativa comprende anche iniziative collaterali alla mostra:
– Domenica 19 giugno, presentazione del libro di Gabriella Di Venanzio “Con la luce del giorno” (San Valentino, sala Ammirati, ore 18).
– Domenica 10 luglio, convegno “Dagli anni ’30 del consenso al regime fascista, agli anni ’50 del riscatto per la democrazia” (San Valentino, Palazzo Delfina Olivieri, ore 18).
– Concorso fotografico per gli alunni della scuola media “B. Croce”.
INFO – La mostra rimarrà aperta tutti i mercoledì, venerdì, sabato, domenica (dalle 17 alle 20), fino al prossimo 16 ottobre.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter