Manutenzioni necessarie per migliorare l’unica via di accesso agli impianti sciistici della Majelletta dal versante pescarese
SAN VALENTINO (PE) – Previsti nei prossimi giorni l’inizio dei lavori di manutenzione della strada regionale 487 che interesseranno, tra l’altro, i territori di San Valentino e Caramanico Terme. La consegna è avvenuta nei giorni scorsi come spiegano il presidente della Provincia, Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Ruggieri, sottolineando l’importanza di questa strada per l’accesso alla Majella occidentale e il suo ruolo strategico sull’area del Distretto del Benessere.
Grazie a questo intervento infatti, il tracciato esistente nel comune pescarese sarà ampliato e sarà anche realizzato il marciapiedi, commenta soddisfatto il sindaco di San Valentino, Angelo D’Ottavio:
Aumenterà quindi la sicurezza sia per gli automobilisti che per i pedoni. Un vecchio problema che si avvia a soluzione per cui non possiamo che guardare con estremo favore alle opere in via di realizzazione. Tra l’altro va detto che c’è un progetto di valorizzazione del comprensorio della Majella, anche dal punto di vista turistico, che non può prescindere da questo tipo di manutenzioni e quindi iniziative del genere appaiono importantissime.
L’intervento in realtà nel suo complesso è ben più ampio e c’è anche un altro sottoprogetto, oltre questo. Il secondo, il cui importo è pari a 444mila euro riguarda la manutenzione della strada provinciale 64 per Roccamorice (Colle Botte – Roccamorice – Fonte Tettone) con il completamento e l’adeguamento plano-altimetrico dell’arteria.
L’importo di questa prima tranche è pari a 651mila euro e si prevedono lavori di manutenzione stradale con variazione plano – altimetrica sulla ex SS 487 al Km 1+200,marciapiedi e fognature nell’abitato di San Valentino; lavori di completamento e miglioramento di viale della Libertà, una traversa interna della 487 di Caramanico Terme.Grazie a queste opere sarà modificata e migliorata l’unica via di accesso agli impianti sciistici della Majelletta dal versante pescarese.
Con tutti questi lavori si punta a migliorare il livello di sicurezza nel rispetto delle vigenti norme dettate dal Codice della Strada, realizzando anche un sistema drenante per la stabilizzazione del fronte franoso, laddove necessario. Oltre all’ allargamento e alla risagomatura della strada, si provvederà alla sistemazione a al deflusso delle acque bianche, all’ adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione, con marciapiedi, pavimentazione, posizionamento di panchine, fioriere, piante, nuove barriere stradali e creazione di aree di sosta, a seconda dei punti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter