Home » Attualità » Sante Marie, torna la Sagra della Castagna edizione 2012

Sante Marie, torna la Sagra della Castagna edizione 2012

da Donatella Di Biase

Si svolgerà dall’1 al 4 novembre tra musica, folklore e gastronomia per le stradine del suggestivo borgo

SANTE MARIE (AQ) – Torna nel suggestivo borgo di Sante Marie la Sagra della Castagna, alla sua 40esima edizione, la manifestazione  più antica e famosa della Marsica che attira in paese migliaia di turisti provenienti anche  dal vicino Lazio. La Pro Loco di Sante Marie, in collaborazione con il Comune e con le associazioni del paese, vuole  ancora una volta  festeggiare la regina dell’autunno con un programma ricco di appuntamenti culinari, culturali e sportivi. Infatti dal 1 al 4 novembre prossimi musica, folklore e gastronomia animeranno le stradine del suggestivo centro storico del paese , da sempre meta di visitatori attratti dal bel paesaggio, dall’aria buona, ma  soprattutto perché si caratterizza come  un’oasi di tranquillità lontana dall’inquinamento e dai ritmi frenetici delle grandi città.

Il paese, contornato da castagneti, verrà trasformato  in questi quattro giorni in un vero villaggio della castagna, in un piccolo bosco con ricci di castagne e foglie con stand eno- gastronomici e di artigianato locale. Nelle suggestive cantine, riaperte  e adibite ad osterie per l’occasione, sarà possibile degustare i cibi preparati secondo la tradizione culinaria abruzzese : polenta, arrosticini, le castagne condite in un ogni modo. Non mancheranno poi spettacoli itineranti e mostre dedicate al recupero e alla trasmissione degli usi e costumi di una volta .Anziani impegnati negli antichi mestieri, fuochi accesi … una scenografia davvero  suggestiva che proietterà il visitatore indietro nel tempo.

Il sipario sulla quarantesima sagra della castagna si alzerà giovedì per chiudersi poi domenica in tarda serata con l’esibizione di ‘Nduccio. Tanti poi gli eventi per grandi e piccoli. Giovedì ci sarà il torneo di Mini-Basket nella palestra comunale “Mirko Fersini”, venerdì il concorso la Torta più bella e domenica la cicloturistica della castagna (Per informazioni e iscrizioni Luigi 335/6849851, Claudio 339/1326892, Walter 333/9332929. E-mail promo@bbcastelliromani.it) e l’esibizione della Fanfara della Polizia. Ci sarà inoltre uno stand con prodotti a base di castagna senza glutine, degustazioni curate dall’Istituto alberghiero “Leonardo Da Vinci” dell’Aquila, e poi tanta musica con gli amici di Musicomania e teatro con il coro Altum Sanctae Mariae.

Paesaggio splendido, un tuffo nella nostra tradizione, aree di parcheggio per camper, servizio navetta dalle aree di sosta auto… ci sono dunque tutti gli ingredienti per passare 4 giorni di vacanze  sostenibili.

Ti potrebbe interessare