PESCARA – L’assessore al Commercio Gianni Santilli, in merito a quanto pubblicato ieri mattina sulla presunta esclusione di alcuni ambulanti dal mercato sulla strada-parco, ha detto che nessun commerciante ambulante è rimasto escluso dalla procedura di riassegnazione dei posti in tale mercato : tutti gli ambulanti già titolari di un posto sono stati ricompresi, e quegli operatori che mesi fa sono stati esclusi in quanto morosi se regolarizzeranno la propria posizione saranno tranquillamente inseriti.
Ha spiegato Santilli:
la notizia è assolutamente infondata: nella fase di riorganizzazione del mercato abbiamo rieffettuato un bando, pubblicato e regolarmente notificato nei mesi scorsi. Appena ieri pomeriggio siamo stati impegnati nella fase della riassegnazione delle postazioni e non abbiamo registrato alcuna lamentela, proprio perché tutti hanno avuto regolarmente la propria collocazione.
Non ci sono 27 operatori esclusi, e peraltro le uniche esclusioni sono avvenute mesi fa, e riguardavano ambulanti che per anni non avevano pagato l’imposta comunale per la bancarella. Tuttavia, consapevoli che molti non hanno pagato non per cattiva volontà, ma semplicemente per quella crisi che sta colpendo tutte le famiglie e che quindi ha creato una difficoltà oggettiva, abbiamo addirittura studiato una modifica al Regolamento comunale, approvata anche in Consiglio comunale, che consente a coloro che si mettono in regola con i versamenti, saldando il pregresso, di essere riammessi nelle graduatorie e di vedersi riassegnata una postazione. Non basta: consideriamo che oggi al mercato della strada-parco abbiamo ancora 12 posti vuoti, e cinque di essi, tre alimentari, due di frutta e verdura, verranno rimessi a bando proprio per individuare degli ambulanti interessati. Dunque smentisco categoricamente la polemica odierna, assolutamente infondata”.