Il consigliere delegato al verde urbano , che sta monitorando quotidianamente lo svolgimento degli interventi , ha spiegato come verrà attuato il Piano delle Potature
PESCARA – Il consigliere delegato al verde urbano Gianni Santilli ,rendendo noto il cronoprogramma delle opere che sta seguendo personalmente con sopralluoghi quotidiani per monitorare lo svolgimento degli interventi, ha spiegato che 1.593 piante del territorio cittadino verranno sottoposte a un completo intervento di restyling, con potature, risagomatura, spollonatura e con lo sfalcio degli spazi verdi sottostanti le piante stesse. Il Piano delle potature , tramite gara d’appalto, è stato aggiudicato alla ditta Green Garden Sas di Di Rizio Nicola & C di Tocco da Casauria per un importo complessivo pari a 118mila 662,81 euro. Già quattro le strade completate in pochi giorni tra Porta Nuova e il centro, con un programma che proseguirà in modo serrato per essere completato prima dell’arrivo dell’estate.
Ha puntualizzato Santilli:
il progetto, che coprirà a tappeto quasi l’intero capoluogo adriatico , è stato redatto dai tecnici del Servizio Gestione del Verde pubblico e Parchi del Comune ed è stato approvato dalla giunta comunale, per un importo complessivo pari a 216mila 912,25 euro. Il bando di gara è stato aggiudicato, a fine novembre 2010, alla ditta Green Garden che ha offerto un ribasso pari al 35 per cento del prezzo posto a base d’asta, ossia 118mila 662 euro, per la manutenzione straordinaria di buona parte delle piante cittadine. Ovviamente abbiamo atteso la fine dell’inverno e soprattutto del gelo per consentire l’avvio delle opere, per presentare la città al meglio a inizio estate, ripristinando le condizioni di sicurezza, eliminando rami sporgenti e soprattutto risagomando le piante cresciute in modo disordinato, intervenendo anche su strade in cui da cinque-sei anni non sono state effettuate tali operazioni.
Sono 1.593 gli alberi che verranno sottoposti a tali lavori, iniziando con la potatura delle piante che superano l’altezza di 5 metri. Già è stata completata tale operazione sui 144 tigli di via Tavo, sulle 87 piante di via Italica, sulle 125 di via Vittoria Colonna e sulle 50 piante di via Milite Ignoto. Attualmente l’impresa sta operando sui 161 alberi di viale Bovio e sulle 47 piante di via Ravasco. Subito dopo il cronoprogramma prevede lo spostamento degli operai in via Vespucci, dove ci sono 117 piante, e dove l’ultima potatura, a detta dei residenti, risale al 2006, in via Benedetto Croce, dove si svolgerà la potatura o risagomatura delle 84 querce, in via De Amicis, corso Vittorio Emanuele e via Spartaco.
L’intervento, ancora, interesserà 25 querce in via Panaro, e 50 querce distribuite sulle varie vie del territorio, altre 25 piante in via Dei Petruzzi, 30 dislocate in varie strade di Porta Nuova, 5 alberi in via Zeno, 36 presso il vecchio Tribunale, 9 platani in via Firenze, 4 aceri e 1 pioppo sull’ex tracciato ferroviario, 50 alberi in via Bologna, 20 in via Lazio, 12 platani in via Colle Innamorati, 11 alberi in via Masci. L’appalto prevede ancora la spalcatura di conifere e rimonde di piante alte sino a 10 metri e dislocate 24 lungo l’ex tracciato ferroviario, una in via Aldo Moro, 40 tra via Regina Margherita e viale Kennedy, 50 tra via Colle di Mezzo e via del Santuario, 10 in altre piccole strade, 75 lungo strada Provinciale San Silvestro, 15 in via Cesano, 50 nel rione Pineta, 30 tra via Regina Margherita e viale Kennedy, 30 tra via del Santuario e via Colle di Mezzo, 5 in altre piccole traverse del centro. E ancora è prevista la spollonatura di 100 piante nelle varie circoscrizioni e l’abbattimento di altri 60 alberi secchi o pericolanti esistenti sul territorio.
Ha concluso Santilli:
Nel frattempo l’impresa sta già effettuando lo sfalcio sulla riviera sud, lungo la riviera nord, sia sul lato mare che sul lato monte, per la manutenzione delle piante concesse gratuitamente dal Corpo Forestale dello Stato e sistemate dal Comune per avviare la sostituzione delle palme uccise dal punteruolo rosso con altre varietà, essendo rigorosamente vietata l’installazione di nuove palme. E ancora è in corso lo sfalcio in piazza Primo Maggio, viale Kennedy e in via Regina Margherita. L’obiettivo è quello di preparare la città già per la Pasqua, quando il nostro territorio vive tradizionalmente il primo afflusso di turisti e visitatori.