PESCARA – Proseguono gli interventi dell’Amministrazione comunale di Pescara sul verde urbano consistenti nella piantumazione di centinaia di piante nei parchi e nelle strade cittadine, dai lecci ai pini al ‘falso pepe’ e nelle potature che ora stanno interessando l’intero corso Vittorio Emanuele, sino a via Silvio Pellico . L’intento è realizzare la ‘città verde’ con il riordino del patrimonio arboreo disponibile e l’incremento delle piante esistenti nelle zone in cui gli alberi sono caduti sotto l’azione del tempo o delle condizioni meteorologiche.
Il consigliere delegato al Verde Gianni Santilli tracciando un bilancio degli interventi attuati sino a oggi, ha ribadito:
Pescara è una città verde a misura d’uomo e lo dimostra l’attenzione che la nostra amministrazione comunale sta garantendo da mesi nel ricostituire quel patrimonio arboreo soppresso ad esempio sul lungomare nord dall’azione del punteruolo rosso, o nella zona della pineta dalle precarie condizioni della falda che ha determinato la caduta di molti pini. Nei giorni scorsi l’impresa Martinelli, che si è aggiudicata l’appalto indetto dal Comune, ha concluso le nuove piantumazioni nel Parco dell’Accoglienza, in via Pierpaolo Pasolini, in via Colle di Mezzo, via Falcone e Borsellino, corso Vittorio Emanuele, via Berardinucci, via Marconi, via Italica, via Alfonso Da Vestea, via Marco Polo e via Chieti, dove sono stati ripristinati esemplari di lecci, pini, prassidi, prunus e ‘Pepe dei Monaci’. Nel frattempo vanno avanti anche le operazioni di potatura delle piante partite sabato scorso, con grande soddisfazione degli operatori commerciali e dei residenti delle abitazioni poste al primo piano dei condomini di corso Vittorio Emanuele, spesso letteralmente invasi dai rami sporgenti cresciuti in modo disordinato. Tale intervento dovrebbe concludersi, tempo permettendo, la prossima settimana sul lato mare di corso Vittorio Emanuele comprendendo anche la potatura degli alberi di via Silvio Pellico. Inoltre nei prossimi giorni andremo a installare nel giardino dell’Aurum, nell’area dell’ingresso, due pini marittimi adulti che ci sono stati donati da un privato. Ovviamente tale operazione avverrà a costo zero per il Comune e con la consulenza degli agronomi, arricchendo in tale modo anche il patrimonio verde della città.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter