Home » Attualità » Santo Natale: Geremia Mancini – “Ambasciatori della fame” per gli Anziani

Santo Natale: Geremia Mancini – “Ambasciatori della fame” per gli Anziani

da Redazione

Geremia ManciniIl Presidente onorario “Ambasciatori della fame” ha visitato oggi la RSA “Centro Nazareth di Pescara: “Anziani: lanciamo un appello al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso perché guardi con sempre maggiore sensibilità ed attenzione a questo “universo” dimenticato”

PESCARA – Il Presidente onorario dell’Associazione “Ambasciatori della fame” Geremia Mancini, ha visitato oggi, giorno di Natale, gli anziani ospiti della RSA Centro Nazareth di Pescara in Piazza Garibaldi, nell’ambito dell’iniziativa “Natale fra gli anziani” che Mancini organizza ogni anno, ininterrottamente, dal 1988.

Per Geremia Mancini: “Ambasciatori della fame è nata per sollevare l’attenzione sui drammi taciuti o dimenticati. E’ nostra intenzione impedire che i problemi dei più deboli finiscano sotto il tappeto come fossero granelli di polvere. Tra questi vi è certamente il mondo degli anziani. Infatti con il passare del tempo quella degli anziani rimane una realtà dimenticata ed offesa. Oggi con l’invecchiamento progressivo della popolazione il problema assume i contorni del dramma sociale. Sono tantissimi gli Anziani del nostro Abruzzo che vivono la loro condizione nel disagio, nella difficoltà o peggio nell’abbandono. Gli anziani costretti alla solitudine o con un coniuge non autosufficiente nella nostra Regione sono più di 60.000 e fra questi quasi il 20% vive in condizioni di povertà. Quasi 5 mila sono gli anziani ospitati presso case di riposo o residenze e verso queste strutture sono necessari interventi atti a ordinare una realtà troppo variegata e con livelli di assistenza non sempre a norma. Per questo vogliamo non solo lanciare un messaggio di solidarietà, ma anche ribadire la necessità, da qui l’appello al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, di spendersi con rinnovata attenzione verso questo “universo” dimenticato che ha diritto a veder affermata la propria dignità e realizzate le proprie istanze economiche e sociali”.

 

Ti potrebbe interessare