Cinque incontri dedicati alla cultura abruzzese a partire dal 25 luglio
SANT’OMERO (TE) – Torna puntuale per il terzo anno consecutivo la sezione dedicata a “Giuseppe Di Domenicantonio” tutta concentrata sulla ricca e variegata tradizione abruzzese, che Mondo d’Autore ancora una volta esplorerà grazie al contributo di antropologi e storici con lunghi anni di ricerca sul campo al loro attivo. Il primo appuntamento consisterà in una piccola incursione insieme all’antropologo Luigi Lombardi Satriani al di là dei confini regionali verso la Calabria, i cui antichi suoni tradizionali saranno risvegliati dalla musica dal vivo del gruppo “Antiche ferrovie calabro-lucane”. Dopo la densa edizione invernale “Le Primavere rubate” sul tema delle primavere arabe che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Lucia Goracci (inviata di Rainews24), Salvatore Natoli (filosofo) e Marco Ansaldo (vaticanista e firma de La Repubblica), la sezione estiva si svolgerà in 5 date tra luglio e agosto (in allegato il programma completo). Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 21.30 nella Sala Marchesale. Durante lo svolgimento delle iniziative sarà possibile visitare la mostra della pittrice Annunziata Scipioni a cura della Casa della Cultura “Carlo Levi”.
IL PROGETTO MONDO D’AUTORE – Progetto culturale nato nel 2011 per iniziativa della Dott.ssa grazia Faillace, Direttrice della Bibilioteca G. D’Annunzio di Sant’Omero, Mondo d’Autore giunge quest’anno alla quinta edizione con “Primavere rubate”. Inento della manifestazione è quello di condurre il pubblico all’approfondimento di temi impegnativi, ma urgenti e cruciali per la comprensione del mondo che ci circonda. Ad accompagnarlo lungo questo terreno accidentato sono chiamati esperti, ricercatori, persone eminenti del mondo della cultura, impegnati ciascuno nel proprio campo nello studio attento del problema.
L’edizione del 2011, dal titolo “Inchiostro Rosa”, ha affrontato in tre incontri alcune problematiche dell’universo femminile ospitando l’astrofisica Margherita Hack, la senatrice Lidia Menapace, la scrittrice Gabriella Kuruvilla e la giudice del Tribunale dell’Aquila Armanda Servino. La seconda edizione, nel 2012, è stata articolata in tre sezioni: la prima, “Morire di pace”, ha affrontato in tre appuntamenti il tema della guerra con l’intervento della presidente di Emergency Cecilia Strada, la giornalista di Rai3 Lucia Goracci, lo scrittore Erri De Luca e Yousef Salman, delegato della Mezza Luna Rossa Palestinese in Italia. La seconda sezione, “Semi di pace”, ha coinvolto gli alunni delle scuole medie in un progetto di lettura.
L’edizione 2013, dal titolo “Senza confine”, ha dato spazio alle storie di tre popoli senza terra, i sarawi, gli ebrei e i rom, raccontate dallo scrittore Moni Ovadia, Santino Spinelli, Roberto Vecchioni e Deborah Dirani, giornalista del Sole 24 Ore. La scorsa edizione, infine, ha voluto esaminare le cause e i risvolti dell’attuale crisi economica, dalla relazione con la criminalità organizzata alla vicenda che ha colpito la Grecia. Sono intervenuti il filosofo Umberto Galimberti, il giudice Nicola Gratteri, l’economista Fiorella Kostoris e molti altri. Si è appena chiusa la sezione invernale del 2015 dedicata alle Primavere arabe, a cui hanno preso parte come relatori, tra gli altri, il filosofo Salvatore Natoli, la giornalista di Rainews24 Lucia Goracci e il giornalista di Repubblica Marco Ansaldo. Le ultime due edizioni sono state completate da una sezione estiva dedicata all’abruzzesistica, in cui antropologi di chiara fama come Emiliano e Lia Giancristofaro, Adriana Gandolfi e Alessandra Gasparroni hanno dato un prezioso contributo alla scoperta dei riti e delle tradizioni della terra d’Abruzzo.
PROGRAMMA COMPLETO:
SEZIONE DI ABRUZZESISTICA “GIUSEPPE DI DOMENICANTONIO”
Oltre l’Abruzzo. La Calabria: il tempo delle feste, le feste del tempo
Sabato 25 Luglio 2015
Conversazione con Luigi Lombardi Satriani (antropologo), a cura di Alessandra Gasparroni (antropologa) e intermezzi musicali del gruppo Antiche ferrovie calabro-lucane.
Il culto di San Nicola in Abruzzo
Martedì 28 Luglio 2015
Conversazione con Emiliano Giancristofaro (etnologo e storico), a cura di Maria Rosaria La Morgia (giornalista RAI e scrittrice) e intermezzi musicali del gruppo I DisCanto.
Le Madonne arboree
Venerdì 31 Luglio 2015
Conversazione con Alessandra Gasparroni (antropologa), a cura di
Germana Goderecci (operatrice culturale) e con intermezzi musicali di Andrea Castelfranato (chitarrista).
Lettere dal manicomio di Teramo: la disperazione degli esclusi
Martedì 4 Agosto 2015
Conversazione con Anna Carla Valeriano (scrittrice), a cura di Costantino Di sante (storico), con letture di Anna Florà e intermezzi musicali di Paolo Buconi (violinista).
Storie di coraggio e libertà: la Resistenza civile delle genti d’Abruzzo
Venerdì 7 Agosto 2015
Conversazione con Maria Rosaria La Morgia (giornalista RAI e scrittrice) e con Mario Setta (storico), a cura di Costantino Di sante (storico) e con intermezzi musicali del gruppo Casa del vento.