Home » Eventi Abruzzo » Concorsi » Sant’Omero,”L’Olio Extravergine d’Oliva simbolo del Mediterraneo”

Sant’Omero,”L’Olio Extravergine d’Oliva simbolo del Mediterraneo”

da Redazione

pieghevole_extUna tavola rotonda sul tema si terrà domenica,9 febbraio prossimo; al via anche la seconda edizione del Concorso Olio Extravergine d’Oliva Val Vibrata

SANT’OMERO (TE) – Domenica 9 febbraio 2014 ,presso la  Sala Bice Valori (Ex Chiesa Marchesale),nel Centro Storico di Sant’Omero si terrà un incontro dal titolo “L’Olio Extravergine d’Oliva simbolo del Mediterraneo”,organizzato dal Comune di Sant’Omero e dalla Condotta Slow Food Val Vibrata -Giulianova.
La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere l’olio extravergine di oliva ed il territorio di produzione, riconoscendone il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale, oltre asensibilizzare gli olivicoltori al miglioramento e alla commercializzazione del prodotto.Anche quest’anno, alla rassegna è abbinato il “Concorso Olio Extravergine d’Oliva Val Vibrata-Seconda Edizione”.
Il concorso è aperto a tutti i produttori di olio extravergine d’oliva dei Comuni di Alba Adriatica, Ancarano, Bellante, Campli, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto.
I campioni d’olio, che dovranno pervenire al Comune di Sant’Omero entro il 3 febbraio 2014, saranno sottoposti, in forma rigorosamente anonima ed identificati da un codice numerico, ad un panel test curato dal Dott. Marino Giorgetti, uno dei migliori esperti a livello internazionale.
Per maggiori informazioni consultare il programma del convegno e regolamento del concorso sul sito internet www.comune.santomero.te.itdel Comune di Sant’Omero.

REGOLAMENTO
Il premio, promosso dal Comune di Sant’Omero e dalla Condotta Slow Food Val Vibrata e Giulianova, ha come finalità la valorizzazione, la conoscenza e l’apprezzamento, da parte dei consumatori, dei migliori oli extravergine prodotti nel territorio vibratiano, oltre che sensibilizzare gli olivicoltori al miglioramento e alla commercializzazione del prodotto.
Sono ammessi al concorso tutti gli oli extravergine d’oliva prodotti durante la campagna olearia 2013/2014, nei Comuni di Alba Adriatica, Ancarano, Bellante, Campli, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto. Ogni produttore può partecipare con uno o più campioni. Il concorso è in un’unica sezione di valutazione; i campioni di olio saranno sottoposti, in forma rigorosamente anonima ed identificati da un codice numerico, ad un esame sensoriale (panel test) curato dal Responsabile del comparto oleicolo della Regione Abruzzo, Dott. Marino Giorgetti.
Saranno premiati con targa di riconoscimento i primi tre oli che avranno ottenuto il miglior punteggio. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.Il produttore che intende partecipare al concorso deve compilare la scheda di adesione disponibile presso il Comune di Sant’Omero, Ufficio Segreteria o sul sito internet www.comune.santomero.te.it e consegnare il campione di olio in n. 2 bottiglie di vetro scure, da 500 ml, anonime, cioè prive di qualsiasi etichettatura e/o segno distintivo.
Termine ultimo per la consegna è il 3 Febbraio 2014, presso Ufficio Segreteria del Comune di Sant’Omero (al 3° piano) in Via Vittorio Veneto n. 52. Per informazioni tel. 0861 88098, int. 5.
La proclamazione dei vincitori e la consegna delle targhe premio avverrà il 9 febbraio 2014 in occasione del Convegno “L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA SIMBOLO DEL MEDITERRANEO”, presso la Sala Bice Valori (ex Chiesa Marchesale, centro storico) del Comune di Sant’Omero.
Dell’assegnazione del premio sarà data ampia comunicazione. A salvaguardia del prestigio dei partecipanti sarà reso noto solo il nominativo dei primi tre classificati, senza alcun riferimento ai punteggi assegnati ai singoli campioni.
La partecipazione al concorso è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura. I campioni consegnati non saranno restituiti e saranno conservati in condizioni tali da garantire la qualità fino al momento della valutazione organolettica.

Ti potrebbe interessare