XXV edizione della fiera sull’alimentazione: il programma completo
CITTÁ SANT’ANGELO (PE) – Al via la nuova edizione del Saral Food 2016. Dalle ore 10.30 di oggi domenica 13 marzo e fino al 16 marzo presso il centro Fiere Ibisco di Città Sant’Angelo (PE) venticinquesima edizione di uno degli appuntamenti fieristici più importanti d’Italia. Il Saral Food, promosso e organizzato da Fiere service, diretto da Giancarlo Cianflone avrà al suo interno oltre 150 espositori provenienti da tutta Europa che daranno vita ad un appuntamento imperdibile per conoscere, più dall’interno, le ultimissime novità in materia di alimentazione e ristorazione.
Ma per i 25 anni dell’evento ci sarà spazio anche per l’approfondimento delle tematiche di più stringente attualità, a cominciare da quella particolarmente cara ai balneatori per finire alla delicatissima quanto annosa questione dei cibi sani e sicuri. Saranno, perciò, cinque giorni, dal 13 al 16 marzo ricchi d’interesse con tanti appuntamenti da seguire e con ospiti d’eccezione del mondo scientifico, politico e sindacale. L’ inaugurazione ufficiale è in programma domenica 13 marzo, alle 09.30, alla presenza delle massime autorità, con l’atteso taglio del nastro e una breve cerimonia religiosa.
Il programma completo del Saral Food 2016 (scarica brochure):
Domenica 13 marzo
con inizio alle ore 10.30 nella sala convegni A
incontro su: “Filiera del grano tenero, qualità 100% italiana”,
interverranno: D. Falcinelli – Coldiretti Abruzzo: “Il marchio FAI a tutela delle Filiere agroalimentari Made in Italy”; G. Candelori – Molino Candelori: “Scelte etiche di una industria molitoria”;G. Di Pietro – Consorzio Agrario Centro Sud: “Il ruolo del Consorzio Agrario Centro Sud in una Filiera dei cereali agricola e italiana”; G. Sacchetti – Università di Teramo: “ L’innovazione di processo e di prodotto per la Filiera cerealicola”; R. D’Intino – Assipan: “La scelta dei panificatori per rispondere al moderno modello salutistico”.
Ore 10.30- Sala Convegni “B”
“Il pane per una sana alimentazione”, organizzato da FIESA regionale D’Abruzzo (Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione), in collaborazione con Molino Candelori, Dipartimento di Scienze degli Alimenti ed Università degli studi di Teramo con il seguente programma:
Introduzione:L’implementazione delle competenze e delle conoscenze degli operatori- Vinceslao Ruccolo, Presidente FIESA Confesercenti Regionale d’Abruzzo (Federazione Italiana Esercenti
Specialisti dell’Alimentazione).
Interventi:
“La qualità e i falsi miti della panificazione e della pizzeria” Dott.ssa Simona Lauri; La proposta di legge regionale: “Disposizioni in materia di promozione e tutela dell’attività di panificazione in Abruzzo”- Lorenzo Berardinetti, Presidente 3ª Commissione Consiliare Permanente (Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive) della Regione Abruzzo. Conclusioni: Daniele Erasmi,
Presidente Regionale della Confesercenti Abruzzo Coordinatore dei lavori; Angelo Pellegrino- Direttore Officina dei Sapori (La Scuola dei Maestri del Gusto) – Centro di Formazione Alimentare di riferimento FIESA per il Centro-Sud
Lunedì 14 Marzo
ore 09.00- Piano rialzato Pad A: 17° Edizione “Mokambo Festival” Speciality Trophy Competition Drink Coffèriservato a tutti gli operatori di settore ed allievi delle scuole alberghiere
ore 11.00- Sala Convegni “B”- “Sicurezza alimentare e disinfestazione” . Pest proofing e nuove strategie ecologiche di controllo infestanti organizzato da Synergy Group.
Martedì 15 Marzo, ore 10.30 , Sala Convegni “A” :“Puntiamo sulla sicurezza”, “La sicurezza nei luoghi di lavoro: focus sulle attività bar, ristorazione, alberghiere, balneari” organizzato da Bosica Antincendio sas
Ore 10.30 Sala Convegni “B”- “Le nuove frontiere della balneazione: il ruolo sanitario del bagnino
di salvataggio” nel corso dell’evento saranno illustrate anche le manovre di disostruzione da corpi estranei solidi in età pediatrica organizzato da “Società Nazionale di Salvamento-Sezione di Pescara” e la “Salvamento Agency Abruzzo”. Parteciperanno all’Evento: Silvio Paolucci ,Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo; Gabriele Florindi, Sindaco di Città Sant’Angelo (PE); C.V.(CP) Enrico Moretti, Direttore Marittimo Abruzzo Molise ed Isole Tremiti; Amm. Agostino Izzo Isp. Generale delle Sezioni delle Soc. Naz.le di Salvamento Genova; Cristian Di Santo Direttore di Sezione di Pescara della Società Nazionale di Salvamento.
Ore 14.30 -Sala Convegni “A” – “Concorso A.I.B.E.S. Sezione Abruzzo”, Categorie in gara: sparkling, pre dinner, after dinner, long drink organizzato da Associazione Italiana Barmen e sostenitori, concorso riservato ai Soci A.I.B.E.S.
Ore 15.30- Sala Convegni “B” – “Puntiamo sulla sicurezza”;“La sicurezza nei luoghi di lavoro:
focus sulle attività bar, ristorazione, alberghiere, balneari” organizzato da Bosica Antincendio sas
Mercoledì 16 Marzo
Ore 10.30 – Sala Convegni “A” -La Federazione Italiana Barman promuoverà la professione del Barman e l’arte della miscelazione realizzando drink esclusivi ed inediti con prodotti del nostro territorio.