Teramo

Saverio Franchi: un illustre storico teramano

Condividi

TERAMO – Giovedì 1° marzo alle ore 17.00 nella Sala conferenze della Biblioteca nazionale centrale di Roma, verrà ricordato un illustre cittadino nativo di Teramo, Saverio Franchi, noto in tutto il mondo per i suoi studi storici sulla musica, il teatro e l’editoria romana nei secoli XVI-XVIII.

Al professor Franchi, deceduto il 3 aprile 2014, è stato dedicato dalla comunità italiana e internazionale degli studi un volume miscellaneo che verrà appunto presentato giovedì 1° marzo p.v.

Il volume si intitola Tra musica e storia. Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi, a cura di Giancarlo Rostirolla ed Elena Zomparelli (Roma, Ibimus, 2017).

Alla presentazione, dopo i saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Andrea De Pasquale e del Presidente dell’Istituto di Bibliografia Musicale Giancarlo Rostirolla, interverrà in qualità di relatore Franco Piperno, professore ordinario di musicologia e storia della musica dell’Università di Roma “La Sapienza”. A conclusione dell’incontro ci sarà un momento musicale con la partecipazione dell’ensemble Concerto Romano diretto dal maestro Alessandro Quarta: saranno eseguite musiche di autori del Cinque-Seicento romano.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter