L'Aquila

“Scatti di moda in tour” Casting per Calendario a Tropea

Condividi

Cercasi aspiranti fotomodelle

L’AQUILA – E’ estate, e arriva “Scatti di moda in tour”, il casting che punta a selezionare tre fotomodelle che diventeranno protagoniste di un calendario e voleranno direttamente in una delle località più romantiche d’Europa: il litorale di Tropea, in Calabria.

Un’occasione per mettere alla prova la propria passione per la moda. “Le ragazze scelte per il calendario – dice ancora Luciani – saranno ospiti dell’organizzazione durante tutto il soggiorno e indosseranno abiti, costumi da bagno forniti interamente da noi. Non serve precisare che durante tutta permanenza in Calabria, le protagoniste avranno modo di imparare nozioni di posa fotografica, di make up, acconciatura e mimica facciale, utili poi ai fini di un futuro lavoro nell’ambito moda. Sarà interessante vedere le reazioni dei turisti che affolleranno la costa calabrese in quei giorni e che probabilmente si fermeranno a osservare o scattare foto e selfie con le nostre giovani”.

L’obiettivo è sostenere il sogno delle giovani abruzzesi che puntano a entrare nel mondo della moda o semplicemente desiderano mettere in mostra una bellezza autentica. Questa l’idea alla base del progetto del fotografo Alessandro Luciani e dell’imprenditore e direttore regionale della rivista nazionale “Slide”, Daniele Maglia e di tutti i collaboratori.

“Si tratta di un percorso al contempo ricreativo e formativo – dice – Stiamo parlando di luoghi meravigliosi dove, se nella prima metà delle loro giornate le ragazze potranno rilassarsi e pensare a sé stesse, nel pomeriggio si potrà tranquillamente passare alla fase operativa vera e propria. Quella degli shooting fotografici che potranno essere effettuati nei momenti a ridosso delle ore serali, dopo le sessioni di rito di trucco e parrucco. Preferiamo infatti lavorare al fresco e, diciamocelo, le luci e i colori del tramonto in quei posti danno tutto un altro effetto, più suggestivo ed esotico”.

Le date sono ancora da confermare, ma si partirà sicuramente tra la fine di agosto e, con molta probabilità, si soggiornerà in Calabria tra il 29 e l’8 di settembre, per un’esperienza che, sottolinea ancora il fotografo aquilano, “non vuole essere un concorso di bellezza fine a sé stesso, ma piuttosto comprendere e abbracciare tutto ciò che è effettivamente moda”.

“L’obiettivo principale – precisa – è quello di dare seguito al concorso in sé. Per ambiente moda si intendono infatti anche i cataloghi, gli shooting fotografici, le sfilate e quant’altro. Ecco perché speriamo che l’iniziativa possa essere ben accolta e, perché no, anche avere seguito negli anni a venire”.

L’evento segnalato su Facebook ha già riscosso successo tra le tante aspiranti modelle abruzzesi: attualmente sono infatti più di 120 le ragazze interessate, che hanno preso contatto con gli organizzatori per saperne di più subito dopo la pubblicazione sul social network.

Ma chi può accedere alla selezione? I casting andranno in scena tra il 14 e 17 luglio nelle città di Avezzano, L’Aquila, Giulianova e Pescara. Le aspiranti fotomodelle non dovranno far altro che presentarsi nei luoghi prestabiliti con documento di riconoscimento, codice fiscale, abito corto casual, tacchi alti minimo 15 centimetri e bikini brasiliano da indossare nel corso del recruiting iniziale. Per le minorenni è richiesta la presenza di un genitore.

E sorpresa da non sottovalutare: “non sarà l’altezza, per esempio, ad essere valutata – aggiunge Luciani – ma piuttosto la proporzione del corpo”. “Le ragazze che si presenteranno ai casting – sottolinea – dovranno anche dimostrare di essere portate caratterialmente e di essere appassionate al mondo della moda, tanto da voler mettersi in gioco e imparare con umiltà. Anche perché, se l’unico scopo fosse solo farsi una vacanza, tutto il progetto perderebbe senso”.

E se 2 modelle verranno scelte dagli organizzatori, la terza modella che partirà alla volta di Tropea potrà essere direttamente votata dagli utenti Facebook, tramite i likes alle foto del casting.

Un progetto di moda a tutto tondo, quindi, che tra le altre cose vedrà anche il coinvolgimento di testate online, tv regionali e riviste locali. Il progetto sarà seguito a partire dalla fase di recruiting delle modelle che avverrà tramite casting.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter