Scelti gli otto finalisti del concorso di scrittura “Racconti contro la Guerra”

Condividi

Promosso dall’Associazione “Montesilvano Scrive” e dal gruppo Emergency di Pescara, il concorso permetterà di raccogliere fondi per un ospedale in Sierra Leone. Il vincitore verrà proclamato domenica prossima 8 maggio al locale “Groove” di Pescara.

MONTESILVANO (PE) – Sono stati scelti gli otto finalisti del concorso di scrittura “Racconti contro la Guerra”, promosso dall’Associazione “Montesilvano Scrive” e dal gruppo Emergency di Pescara.

Allo scadere della mezzanotte di domenica 1 maggio, lo stop alla possibilità di votare i 69 racconti in gara. Da quel momento la solerzia e l’abnegazione di tutte l’equipe dell’Associazione e del comitato di lettura del gruppo Emergency, ha reso possibile stilare la graduatoria definitiva.

Una classifica figlia della media dei voti della giuria di qualità e di quella popolare. Ha partecipato alle operazioni di giudizio anche la scrittore Paolo Zardi, che ha espresso la sua opinione personale su tutti i racconti e le cui valutazioni sono rientrate nel computo della media dei voti.

Questi gli otto scrittori che si sfideranno nell’atto conclusivo della manifestazione, il “Match d’Autore” di domenica prossima 8 maggio.

Al primo posto, ex aequo con 134 punti, ODYSSEY DAWN di Alessandro Greco di Pescara e QUEL CHE RESTA di Cristiana Baldassarre di Pescara; a seguire, nell’ordine:

MEMORIE DI UN FUCILE D’ASSALTO di Nicola Simone di Città Sant’Angelo, al 3° posto con 129 punti;

STRIKE EAGLE DOWN di Lorem Ipsum di Genova, al 4° posto con 126 punti;

ZVONIMIR di Manuela Chiavaroli di Montesilvano, al 5° posto con 126 punti;

CIPRIA di Maxmiliano Sanvitale di Pescara, al 6° posto con 125 punti;

RANDAGIO di Valentina D’Egidio di Montesilvano, al 7° posto con 123 punti;

CARICATURE di Fabio Nieddu di Tempio Pausania, all’8° posto con 123 punti.

È già partito, ora, il conto alla rovescia per l’atto conclusivo del Festival, in programma domenica 8 maggio a partire dalle ore 19, presso il locale “Groove” in Via dei Bastioni 6 a Pescara.

Seguendo l’ormai consolidata tradizione del Festival, gli otto finalisti si sfideranno in un “Match d’autore”, una lettura pubblica, cioè, che verrà sottoposta al doppio giudizio del pubblico presente e di una giuria di esperti appositamente scelta, e composta da:

FABRIZIO GENTILE, giornalista di diverse testate locali e nazionali;

FRANCESCO COSCIONI, editore e tra i fondatori della Neo Edizioni;

FRANCESCA BERTUZZI, scrittrice ed autrice del romanzo “Il Carnefice”, impegnata anche in ambito cinematografico con la lavorazione del back stage del film “Vallanzasca”;

CLAUDIA D’AMELIO, insegnante di lettere e volontaria di Emergency in rappresentanza del gruppo territoriale di Pescara che ha organizzato il concorso insieme all’associazione “Montesilvano Scrive”.

La finalità principale della serata, e di tutta la manifestazione, è quella di raccogliere fondi per l’ospedale di Emergency in Sierra Leone.

Al termine del Match d’Autore, il cui vincitore vedrà pubblicato il proprio racconto sulla rivista VARIO, seguirà un aperitivo accompagnato dalle esibizioni degli studenti di Sotto Suono.
Alle 22.30, infine, “TRIBUTO A RINO” con il concerto di Osvaldo Bianchi e Luca Mongia.

Pubblicato da
Andrea Colazilli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter