Si parlerà di scenari internazionali e globalizzazione, affrontati in chiave politica dal dott. Alessandro Tentarelli, analista internazionale; ma anche degli effetti psicologici che questi nuovi scenari possono avere, soprattutto sulla fascia di popolazione più debole ed inesperta − ovvero quella minorile − e di come far fronte alle tante conseguenze negative che i media e la rete inevitabilmente portano con sè.
Di questo parlerà il dott. Eugenio Flajani Galli, psicologo e saggista, che illustrerà temi quali il cyberbullismo, la dipendenza dai social, i pericoli delle app, l’(ab)uso che le nuove generazioni fanno dell’accesso alla rete….Tutti argomenti che gli insegnanti, gli educatori, i genitori, i nonni e chiunque altro abbia a che fare con i minori oggi non può non conoscere.
Questa attività di informazione-prevenzione è stata pensata proprio per evitare che continuino a verificarsi i tanti spiacevoli episodi di cronaca che vedono protagonisti i più giovani: ragazzi che passano intere nottate connessi alla rete, che mettono in pericolo la propria vita pur di farsi dei selfie, che si suicidano a seguito dei commenti negativi ricevuti dai loro pari sui social….
Proprio per scongiurare situazioni come queste verranno forniti gli strumenti più idonei al fine di educare i minori − ma anche i ragazzi più grandi − al corretto e sano utilizzo dei media e di internet e al come evitare pericolose situazioni che possono mettere in pericolo la loro incolumità. Fisica e psichica. Il convegno è ad ingresso gratuito ed aperto a tutti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter