Home » Attualità » Scuola » Scienza under 18, l’edizione 2019 a Pescara

Scienza under 18, l’edizione 2019 a Pescara

da Redazione

scienza under 18 Pescara 2019

Maggio Scienza a Pescara con i ragazzi protagonisti nella decima edizione di Su18. Inaugurazione il 22 maggio al Parco Sabucchi

PESCARA – Appuntamento a Pescara per l’edizione 2019 di Scienza under 18, la rassegna di comunicazione scientifica che da anni anima la città con una serie di eventi destinati agli studenti e alla cittadinanza. A promuovere l’iniziativa è l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara. Tra i partner dell’evento figurano le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione. La rassegna verrà inaugurata martedì 22 maggio ore 9.30  al parco di Villa Sabucchi. Saranno presenti il Sindaco Marco Alessandrini, l’Assessore alla cultura Giovanni Di Iacovo insieme a Carla Antonioli (Su18 Pescara per l’Abruzzo), Vera Cordova (LAAD onlus), Eleonora Sablone e Maurizio S. Pirocchi (GADOS),Valerio Di Vincenzo (Fondazione Olos onlus), Arcangelo Merla (Università degli Studi G.D’Annunzio,Chieti-Pescara) Dirigenti Scolastici, Docenti, Alunni/e delle classi espositrici e le Associazioni espositrici partecipanti.

L’obiettivo principale è quello di portare la scienza in piazza attraverso eventi altamente coinvolgenti.
Scienza under 18, nata nel 1997 a Milano e arrivata a Pescara nel 2008, è stata ideata per dare agli studenti un ruolo da protagonisti e uno spazio in cui poter comunicare i lavori scientifici (tavolo della comunicazione) realizzati a scuola (tavolo della didattica) nel corso dell’anno scolastico. Su18 si fonda sulla convinzione che la scienza sia “sapere comunicato” e che occorra quindi dare spazio “scientifico” agli studenti, per consentire loro di condividere diverse esperienze e di incontrare alunni e docenti di altre scuole.

La manifestazione finale che chiude il ciclo annuale si tiene nel mese di maggio in tutte le sedi nazionali e rappresenta un originale viaggio nell’universo delle tematiche scientifiche. Come ogni anno, anche in questa primavera del 2019 a Pescara si rinnova la preziosa collaborazione con le scuole che propongono laboratori didattici ideati e spiegati dagli stessi studenti. I progetti verranno presentati secondo diverse modalità: exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, robotica, pensiero computazionale. Verrà dato ampio spazio alle tematiche inerenti la salute planetaria (persone e pianeta ), una delle mission fondamentali di Su18 Pescara. Negli appuntamenti in calendario si parlerà di lotta allo spreco e di prevenzione.

GLI EVENTI SPECIALI IN PROGRAMMA

Anche quest’anno tra gli eventi speciali avremo: Green Apple Day of Service “Carovana per il pianeta”di cui Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo è partner nazionale insieme al Green Building Couuncil Italia. (Il progetto italiano 2018 ha incentrato il focus sul tema dell’acqua, intesa come risorsa e bene da non sprecare in quanto fondamentale per la vita delle persone e dell’intero pianeta: lo slogan ufficiale dell’evento è stato Drop after drop…Let’s fill up the reservoir of life! ovvero “goccia dopo goccia… colmiamo il serbatoio della vita!” è stao selezionato dalla commissione giudicatrice del Center for Green Schools del U.S. Green Building Council quale vincitore mondiale per la categoria Broad Engagement Project E questo è stato annunciato al Green Schools Conference and Expo, il congresso, che si è tenuto l’8 aprile a Saint Paul in Minnesota (USA).)

Sarà presente anche l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara con l’iniziativa “Verso la notte europea dei ricercatori 2019 «Custodiamo il domani» (L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara ci sarà – annuncia il prof. Arcangelo Merla, Delegato del Rettore per l’organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori 2019. – Ci saremo e lo faremo con il nostro impegno, quello che la “d’Annunzio” sta mettendo in maniera totale nella sua partecipazione alla Rete delle Università Sostenibili (RUS) e quello che sta mettendo nella organizzazione della “Notte Europea dei Ricercatori 2019”).

Saranno molti gli eventi che si avvicenderanno nell’arco del mese, andando a rinnovare uno degli appuntamenti con la scienza più attesi da studenti e docenti. Tra le iniziative in programma ricordiamo “Scatti di scienza” (3 giugno 2019) in collaborazione con l’Università di Milano, il Museo delle Genti D’Abruzzo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara inoltre verranno comunicati gli esiti del concorso fotografico “L’equilibrio sulle ali della bicicletta” in collaborazione con la fondazione OLOS onlus, che collabora con Su18 Pescara per portare un contributo scientifico alla sensibilizzazione “ movimento sostenibile e salute” e “bicicletta per la pace”. “Orto in musica”si terrà il 6 giugno nel cortile della Secondaria “G.Mazzini”.

La direzione scientifica dell’evento è a cura di Carla Antonioli, coordinatrice di Su18 Pescara, docente di Matematica e Scienze della secondaria di I Grado “G. Mazzini” Pescara.

Il Comitato organizzativo è composto da Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo, ICPE3 Scuola Secondaria di I Grado G. Mazzini (DS Elena Marullo), Liceo Classico G. D’Annunzio (DS Donatella D’Amico), Istituto Tecnico Statale T.Acerbo (DS Annateresa Rocchi), Liceo Scientifico L. Da Vinci (DS Giuliano Bocchia ), LAAD, Pizzeria La Scuderia.

Da tutta l’organizzazione un ringraziamento speciale all’Assessore Giovanni Di Iacovo per la Sua attiva collaborazione, a tutti coloro che credono nell’iniziativa e la sostengono attivamente, ai tanti volontari e soprattutto agli studenti e ai docenti.

Ulteriori informazioni sul sito pescara.scienzaunder18.net e su Facebook.

Ti potrebbe interessare