Home » Attualità » Scienza under 18 Pescara presenta “Scatti di Scienza”

Scienza under 18 Pescara presenta “Scatti di Scienza”

da Donatella Di Biase

mostra fotografica studenti d'AbruzzoAl Museo delle Genti d’Abruzzo il primo giugno prossimo  i ragazzi autori delle fotografie selezionate presenteranno il proprio lavoro a studenti di vari livelli scolastici, insegnanti e pubblico

PESCARA – Quanta Scienza c’è in una foto? Un gruppo di docenti si è posto questa domanda e la risposta è  il  progetto  Scatti di scienza,  portato avanti congiuntamente da Scienza under 18 e dal gruppo del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano ,che da vent’anni è impegnato nella diffusione della cultura scientifica e in progetti speciali come Vedere la Scienza – Festival, un festival internazionale del film, del video e del documentario scientifico.

Dall’autunno 2009 al Progetto collabora anche il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI). Il primo giugno 2013,presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara si terrà la  mostra di fotografia scientifica: “Scatti di Scienza” che rientra nel Progetto di fotografie scientifiche realizzate dagli studenti abruzzesi con relativa presentazione pubblica dei migliori lavori con i quali i ragazzi comunicheranno la Scienza, renderanno note le attività che li hanno visti protagonisti o racconteranno un fenomeno naturale .

Ha spiegato la coordinatrice scientifica su18Pescara per l’Abruzzo, prof.ssa Carla Antonioli:
Scatti di scienza si propone di diventare un luogo di sperimentazione e di confronto attorno alla valenza didattica della foto e del documentario scientifico.In questo campo della didattica, ancor poco coltivato, anche limitate esperienze possono costituire un contributo rilevante per mettere a fuoco nodi teorici e pratiche sperimentali.
Singolarmente o a gruppetti, i ragazzi hanno scattato “fotografie scientifiche” assecondando la propria curiosità, fantasia e capacità di osservazione, con un’attività in classe spesso ben articolata: alcuni hanno documentato un istante significativo di un esperimento, altri hanno “immaginato” e preparato la fotografia prima dello scatto; altri ancora hanno colto la bellezza di un particolare fenomeno naturale, spesso mossi dalla sorpresa di osservare qualcosa di inaspettato; alcuni, infine, hanno pensato una sceneggiatura per un filmato.barra
Biodiversità, sintesi di colore e fenomeni di interazione luce-materia, serialità, composizioni di movimento, simmetrie, forme fondamentali: sono alcuni dei temi maggiormente presenti.
Nella maggior parte dei casi si è lavorato sull’estetica dello scatto, arrivando a risultati di buon livello scientifici ed estetici insieme.
Lo strumento della scheda allegata allo scatto si è rivelato di grande importanza: ha vincolato i ragazzi a riflettere sul lavoro fatto e ha permesso di esplicitare impressioni, interessi per la ricerca di spiegazioni e interrogativi nati dall’osservazione dell’immagine
Su 18 pescara è alla sua V edizione nella nostra città , ha sempre partecipato alla selezione nazionale con i propri scatti ricevendo ogni anno dei riconoscimenti .Quest’anno, visto il successo che questa modalità di comunicazione della scienza , ha avuto qui nella nostra regione coinvolgendo tutte e quattro le province abbiamo deciso di fare , congiuntamente al Museo delle Genti d’Abruzzo e all’associazione ARIA un Workshop in cui i ragazzi autori delle fotografie selezionate presenteranno il proprio lavoro davanti a una platea di giovani studenti di vari livelli scolastici, insegnanti e pubblico. Come di consueto ci saranno commento e approfondimento dei lavori. Verranno presentati i lavori selezionati a Milano e quelli selezionati a Pescara .
Prenderanno parte alla giornata Fabrizio Masciangioli (Giornalista Rai 3), Elena Petruzzi (Presidente Fondazione ARIA), il Magnifico Rettore Università D’Annunzio. Introduzione e Coordinamento lavori Carla Antonioli (Presidente Su18pescaraper l’Abruzzo)ed Ermanno de Pompeis (Direttore Museo delle Genti). Sono stati invitati rappresentanti di “vedere la scienza festival” e dell’Università di Milano.
Allestimento della Mostra a cura dell’architetto Annamaria D’Artista .
Scuole partecipanti ICPE3 (PRIMARIA 1 FOTO SELEZIONATA A MILANO E MEDIA MAZZINI 4 FOTO SELEZIONATE A MILANO) e LICEO GALILEI (1 FOTO SELEZIONATA A MILANO) LICEO “DA VINCI, LICEO STATALE MARCONI,LICEO ARTISTICO MISTICONI, IIS ALESSANDRINI, IIS POMILIO CHIETI, ICALBA ADRIATICA, IC CORRADINI-POMILIO AVEZZANO, VITRUVIO AVEZZANO

Ti potrebbe interessare