Economia

Scimia: “rischiamo di vivere una crisi durissima del sistema produttivo”

Condividi

L’AQUILA – “Oggi più che mai, la politica si deve far carico di tutelare i lavoratori, a L’Aquila come in tutta Italia, rischiamo di vivere una crisi durissima del sistema produttivo. Per queste ragioni, come gruppo Fratelli d’Italia, abbiamo presentato una mozione a sostegno delle Partite IVA e delle piccole e medie imprese per aiutarle nei prossimi mesi – lo ha dichiarato Leonardo Scimia (Fdl) – Sappiamo già, che finita questa fase, ci sarà una nuova emergenza legata al lavoro, in particolare chi ci rimetterà di più saranno lavoratori autonomi e imprenditori, da sempre tra le categorie più esposte nonostante siano la colonna portante del paese.

È giusto che al momento tutte le attenzioni dell’amministrazione comunale siano destinate a garantire i servizi essenziali: per questo ringrazio il Sindaco che è in prima linea da giorni nel guidare la macchina comunale in questa difficile fase.

Il nostro obiettivo è quello di impegnare l’amministrazione affinché si rappresenti a Governo e Regione una serie di iniziative per non affossare l’economia. Le nostre proposte sono sintetizzate negli 11 punti scritta nella mozione, che hanno tra gli obiettivi principali:

  • sostegno alle imprese, con sospensione degli adempimenti fiscali, pagamenti tributi, contributi inps e inail;
  • indennità fissa per i lavoratori autonomi e professionisti; estensione della cassa integrazione;
  • sospensione dei termini relativi ad adempimenti di imposte dirette; creazione di un fondo salva autonomi;
  • rimborso per le strutture alberghiere che hanno perso le prenotazioni e altre misure che riteniamo fondamentali per una ripresa del sistema produttivo italiano e cittadino”.
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter