La comunità teramana perde un padre spirituale. Di Bonaventura: “un uomo che ci ha insegnato che con la fede e la tenacia, nessun obiettivo è impossibile”
TERAMO – La notizia della morte di Don Enzo Chiarini, ha scosso la comunità teramana. Don Enzo Chiarini, che nel 2018 aveva festeggiato i 50 anni di missione per la diocesi in Burundi, si è spento questa notte nel piccolo stato africano che era diventata la sua seconda patria.
“Perdiamo un padre spirituale, un uomo che ci ha insegnato che con la fede e la tenacia, nessun obiettivo è impossibile. Un maestro di vita che ha accolto e “allevato” tanti figli, creando un ponte ideale fra la comunità teramana e l’Africa – dichiara il presidente Diego Di Bonaventura – Lascia un vuoto incolmabile ma il suo esempio, le sue parole e soprattutto le sue azioni non saranno dimenticati. Don Enzo è riuscito nella difficile opera di coniugare l’impegno civico con quello pastorale: tanti teramani e abruzzesi lo hanno raggiunto in Africa e hanno scoperto un mondo ricco di potenti e positive emozioni. Alla famiglia Chiarini il mio abbraccio e quello dell’intera Provincia”.
Queste invece le parole di Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo:
“La notizia della morte di don Enzo Chiarini mi lascia sgomento. E’ difficile pensare che un uomo pervaso da tanta vitalità e tanta passione, sia improvvisamente scomparso, lasciando davvero un vuoto che difficilmente potrà essere colmato. I tratti del suo impegno sono stati la gratuità, la disponibilità, l’accoglienza, il senso di fratellanza; e in questo, da decenni, don Enzo è stato anche precursore dei tempi, anticipando con la sua opera caritatevole ciò che ora tutti siamo chiamati a fare, su diversa scala. Rivolgo ai familiari di don Enzo, in particolare a Piero, i miei sentimenti di vicinanza, e indirizzo al Vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi e alla comunità diocesana tutta, la condivisione del dolore da parte dell’amministrazione comunale e della intera città di Teramo”.