I colori dell’anima e le intermittenze del cuore saranno i temi dominanti della serie di incontri in programma
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Contro alla rovescia per gli appuntamento con il cineforum “Scrivere con la luce” che quest’anno sarà dedicato a “I colori dell’anima, le intermittenze del cuore“ ovvero Quando il cinema incontra la letteratura e l’arte, organizzato dalla biblioteca comunale, dall’Istituto comprensivo di San Giovanni Teatino, in collaborazione con l’associazione culturale “Tu…sei Arte”.
Il primo appuntamento è in programma il 28 dicembre alle ore 17 con il film “Le intermittenze del cuore” di F. Carpi dal romanzo di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto” presso i locali della biblio-ludoteca comunale in Piazza San Rocco.
Gli incontri sono curati e presentati dalla Prof.ssa Vincenzina Pace che, dopo la visione del film, illustrerà il rapporto tra testo letterario e trasposizione cinematografica attraverso l’analisi dello stile, l’autore e il contesto storico e cinematografico. Ingresso libero.
A gennaio, inoltre, riprenderanno gli “Incontri d’arte” curati e illustrati dal Prof. Mauro Latini, che si trasferiranno dalla scuola media dove lo scorso anno sono stati seguiti da un pubblico attento e interessato, alla biblio-ludoteca. Primo appuntamento sabato 4 gennaio ore 17,30 con il “Colore tra Scienza e Società”. Ingresso libero. Altre informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “Associazione culturale Tu…sei Arte”.
IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI IN CARTELLONE:
28 dicembre Le intermittenze del cuore
26 gennaio il postino
23 febbraio il grande Gatsby
25 marzo Frida
29 aprile Royal Affair
27 maggio I colori dell’anima.