PESCARA – La Scuola di cinema per bambini e ragazzi rientra nel percorso di Alta Formazione Professionale “L’obiettivo nascosto: l’Arte del Cinema”, dell’Associazione culturale Ennio Flaiano e dell’Associazione Didattica Teatrale che dal 2014 collabora stabilmente con il Prof. Jurij Alschitz – direttore artistico del World Theatre Training Institute AKT-ZENT – nella diffusione dell’Alta Formazione Pedagogico-Teatrale.
L’intento è di creare un centro di riferimento internazionale per la diffusione della cultura e della professionalità cinematografiche, attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni. La Scuola offre agli studenti un’opportunità unica di apprendere le basi delle professioni di sceneggiatore, attore, regista, cameraman, aiutandoli a identificarsi, non soltanto nella futura professione, ma di porre loro stessi al centro del processo artistico, creando così il proprio film (a partire dalla sceneggiatura).
Il Maestro ha aperto il corso con i giovani attori domenica 13 Ottobre con la domanda centrale che spiega l’Indirizzo e la Filosofia di tutto il corso: “Che tipo di attore vuoi essere?” Vuoi porti nella posizione di schiavo del mercato del cinema, essere semplicemente un bravo e professionale esecutore o vuoi essere un Artista? E spiega ai giovani l’obbiettivo della scuola di cinema proposta: quella di lavorare al fine di far germogliare l’Unicità di ciascun Attore. Essere Unici vuol dire essere capaci di eseguire le richieste artistiche senza perdere la propria libertà. Essere Unici consente inoltre la possibilità di collocarsi in una posizione di Valore all’interno della macchina di produzione e vivere la pienezza del proprio processo Artistico: e quindi essere professionalmente Felici.
Il percorso sarà suddiviso in quattro sessioni. Le ore sono comprensive delle lezioni del Maestro e del tirocinio formativo e altre attività propedeutiche all’attività del seminario. Ciascuna sessione svilupperà in modo indipendente dagli altri specifici argomenti chiave del Linguaggio e della Tecnica cinematografica. Sarà consentita la partecipazione ai singoli seminari, con rilascio di attestato di partecipazione.
Per info: www.didatticateatrale.com, info@didatticateatrale.com, 085.4310119 / 333.4226744