PESCARA – L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller ha annunciato che oggi sabato 11 dicembre, si svolgerà il secondo appuntamento con la rassegna di eventi ‘L’Abruzzo fa spettacolo’, frutto del corso di Alta formazione artistica promosso lo scorso settembre dall’Excelsior Academy. Tale corso si concluderà il prossimo marzo, per mettere in mostra i giovani talenti della nostra terra con la collaborazione tra gli altri di Enti quali il Conservatorio di Musica de L’Aquila, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e l’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona.
Oggi i riflettori si accenderanno alle 18.30 sulla danza con Dancerie, realizzato con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Danza, che si svolgerà presso il Padiglione delle Esposizioni del Porto Turistico di Pescara nell’ambito della Biennale Habitat.
Ha spiegato l’assessore:
in un periodo storico in cui il mondo dello spettacolo e della cultura stanno vivendo un momento non felice, l’Amministrazione Comunale di Pescara ha deciso di investire sul settore sostenendo il progetto dell’Excelsior Academy che punta alla formazione dei giovani che vogliono dedicarsi allo spettacolo per facilitare il loro inserimento. Lo scorso 13 settembre sono partiti cinque corsi per:
danzatori classici e moderni,
cantanti lirici,
pianisti accompagnatori,
voci non liriche etniche-popolari,
corsi per concertistica-strumentale per Ensemble da Camera
Avvalendosi di partneriati straordinari, ossia il Conservatorio di Musica ‘Casella’ de L’Aquila, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, l’Associazione ‘I Solisti Aquilani’, Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, l’Associazione Culturale Sm Recherche, l’Associazione Lirico Concertistica di Pescara, la Kamerton Artisti Associati, la Provincia e il Comune di Pescara, il Comune di Sulmona e l’Università degli Studi di Teramo, sotto la Direzione artistica del maestro Marco Rapattoni. E dopo due mesi di corso i 75 stagisti, tra musicisti, cantanti e ballerini, ammessi alle lezioni dopo un’attenta selezione, metteranno in mostra il proprio sapere realizzando sino al 20 dicembre prossimo, un cartellone di spettacoli di assoluto rilievo, spettacoli che coinvolgeranno tutta la città, svolgendosi in luoghi sempre diversi e con ingresso gratuito.
La rassegna partita lo scorso 7 dicembre con il concerto dell’Orchestra da Camera diretto dal Maestro Marco Pace, proseguirà oggi con lo spettacolo di danza Dancerie, con la coreografia di Giorgio Mancini, e gli assistenti Stefano Palmiggiano e Alessandra Spada, e il maestro di danza Jan Nuyts.
Lo spettacolo inizierà con ‘H pour P – la campanella’, musica di Nicolò Paganini, con interpreti Francesco Annarumma, Marco De Alteriis, Daniel La Penna, Lara Lobo, Chiara Macrini, Melania Mazzaferro, Tayma Niane, Manolo Perazzi, Noemi Ricci e Cristina Squartecchia. Seguiranno ‘Soliloqui a due’, musica di Deqing Wen e Antonio Vivaldi, interpretato da Marco De Alteriis e Lara Lobo; ‘Mozart per gioco’, musica di Wolfgang Amadeus Mozart e ‘In–contro’, musica di Kitaro, eseguiti dall’intero corpo di ballo, tutti studenti.