SAN VALENTINO (PE) – Venerdì 18 giugno e sabato 19, a San Valentino in Abruzzo Citeriore, presso la sala Ammirati, si terrà il “Secondo forum del distretto del benessere”.
Obiettivo di questa serie di incontri nella provincia di Pescara e Chieti è di lanciare il distretto del benessere che sta già coinvolgendo 14 comuni delle due province abruzzesi.
Durante il primo giorno si parlerà delle opportunità per le imprese mentre il secondo giorno sarà dedicato agli enti locali e ci sarà un confronto sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla Regione con gli assessori regionali Castiglione e Masci. Parteciperà ai lavori anche il presidente della Provincia, Guerino Testa.
Ha detto D’Ottavio:
Si punta a definire un percorso per lanciare il distretto, e la volontà è di condividere la strategia. Un cammino, dunque, che parte del basso e che nella nostra regione non ha pari in altri settori. In questa zona si concentra il 95 per cento della produzione di termalismo abruzzese” e l’obiettivo del distretto è di “mettere tutto a sistema.
Una iniziativa del genere, ha commentato l’assessore Cilli:
deve andare avanti senza atteggiamenti campanilistici. Solo così si possono creare sinergia e energia positiva, che consentono al territorio di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Mazzocca ha sottolineato che:
l’area del distretto va consolidata come unicum. Oggi, a distanza di 5 anni dal momento in cui nacque l’idea, andiamo verso la partenza reale di questo sistema.
Di Marco, invece, si aspetta
il coinvolgimento delle risorse del territorio e la veicolazione verso il futuro di questo progetto con efficacia e determinazione.