Home » Attualità » Secondo giorno del mercato rionale in viale Kennedy a Pescara

Secondo giorno del mercato rionale in viale Kennedy a Pescara

da Redazione

PESCARA – Oggi,17 ottobre , torna per il secondo mercoledì il  mercato rionale in viale Kennedy-via Cadorna-via Diaz-via Settembrini: ancora a disciplinare la mobilità e l’assegnazione dei posteggi ci saranno circa 13 agenti di Polizia municipale, per quella che è ancora  una fase di rodaggio utile a individuare gli eventuali correttivi. Intanto  sono state avvisate tutte le famiglie dei bambini che frequentano la scuola elementare e materna di via Cavour, invitate, dalla dirigente Francesca Berardinelli, a scegliere un percorso alternativo per arrivare nell’istituto, percorso segnalato dalla stessa Polizia municipale, al fine di evitare di restare bloccati in eventuali ingorghi, ovvero passando dalla stessa via Cavour, arrivando dalla riviera, anziché da via Nazionale Adriatica nord. Saranno inoltre  garantiti posteggi a tutti gli operatori: gli spazi individuati sono già saliti da 118 a 136, ma dovendo ancora completare le procedure di assegnazione, verrà consentito  a tutti di lavorare, dopo aver ricompreso anche coloro che avevano ricevuto la revoca del posteggio per morosità, ma hanno predisposto un piano di rientro del debito in cinque rate. Ai residenti titolari di garage, che in questi giorni finiranno di ricevere le lettere con le indicazioni necessarie per ritirare il pass di ingresso e uscita dal garage,  viene chiesta collaborazione dall’Amministrazione comunale.

L’assessore al Commercio Gianni Santilli, che di nuovo  sarà presso il mercato di viale Kennedy per la seconda giornata di attività dopo il trasferimento dalla strada-parco, ha ricordato ieri :

domani di nuovo  le bancarelle lavoreranno nella nuova collocazione individuata con le Associazioni di categoria e accettata da tutti: le postazioni sono state sistemate lungo viale Kennedy, nel tratto a nord, ossia dal tratto successivo al Liceo Artistico sino all’incrocio con via Solferino; l’intera via Cadorna; via Diaz, nel tratto compreso tra via Cadorna e via Cavour, e il primo tratto di via Settembrini. Il trasferimento è scattato lo scorso 10 ottobre, appositamente in una giornata festiva per la città, il giorno del santo patrono, quando scuole e uffici erano chiusi, dunque i cittadini hanno avuto minore necessità di usare l’auto e più tempo da dedicare alla riscoperta del mercato rionale, visitando i nuovi spazi. Nel corso della settimana sono intervenute delle novità: innanzitutto le postazioni sono salite da 118 a 136, con l’aggiunta di un posto per la vendita di frutta, un alimentare, un florovivaista e 15 produttori. Tuttavia, dovendo completare le procedure, domani lavoreranno tutti coloro che saranno presenti al mercato, compresi quegli ambulanti che avevano ricevuto la revoca del posteggio per morosità, ma hanno avviato il piano di rientro con la rateizzazione del debito. Domani ancora sperimenteremo il funzionamento del mercato con il traffico di un normale giorno lavorativo: i residenti titolari di garage o posto auto avranno la possibilità di uscire di casa, e di rientrarvi, marciando a passo d’uomo, e seguendo le indicazioni della Polizia municipale. Mentre i genitori che dovranno accompagnare in auto i bambini nella scuola materna ed elementare di via Cavour, già hanno ricevuto, nei giorni scorsi, una lettera con la quale la Dirigente Berardinelli ha suggerito di evitare l’accesso da via Nazionale Adriatica nord e di accedere alla scuola passando da via Cavour, arrivando dalla riviera, snellendo in tal modo la viabilità. Domani verificheremo la necessità di ulteriori correttivi, dopo aver integrato la segnaletica esistente, e sempre domani gli operatori della Attiva saranno sul posto per l’intera mattinata per impartire le indicazioni agli operatori circa il corretto smaltimento e conferimento dei rifiuti durante lo svolgimento del mercato.

Intanto ancora oggi sarà in vigore lo spostamento, dalle 6 alle 15, del capolinea della linea urbana bus della Gtm numero 2 da viale Kennedy, alla rotatoria situata in via della Riviera nord, in prossimità delle piscine Le Naiadi.