PESCARA – Presentata nella Sala Giunta del Comune di Pescara, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Maria Rita Carota e del direttore artistico Milo Vallone, la I edizione della rassegna teatrale: S.E.I. a teatro Storie E Ideali a Teatro per la Direzione artistica Milo Vallone, I Edizione. “SEI a Teatro” è una rassegna di n°6 proposte che si propone di presentare degli allestimenti scenici che saranno presentati in una doppia formula: lezione-spettacolo per studenti delle scuole, al mattino; spettacolo di prosa per pubblico adulto, alla sera.
Le rappresentazioni per gli studenti delle scuole avranno un’introduzione allo spettacolo e ai suoi temi, e un dibattito, con dialogo fra pubblico e regista/autore/attori a fine rappresentazione. Gli spettacoli serali invece si pongono l’obiettivo di contribuire alla più ampia divulgazione di opere prodotte da importanti eventi del territorio (il Fiume e la Memoria, Dancer in the darks, Festival dannunziano, ecc.) e che hanno al centro storie, personaggi e vicende dello stesso territorio.
Gli spettacoli in cartellone, avendo tutti la traccia che il titolo evoca (storie e ideali) riguardano i seguenti ambiti tematici:
Il progetto “SEI a Teatro” vede dunque la realizzazione di n. 4 repliche mattutine e n°1 serale per ciascuno dei n°6 spettacoli inseriti nella rassegna.
“È con vera emozione – confida il direttore artistico Milo Vallone – che presento questa nuova esperienza artistica e culturale. Dopo anni di grandi difficoltà e di pressoché totale negazione delle vicende artistiche con la chiusura di cinema, teatri e di tutti gli spazi legati alla cultura, è un conforto poter dare il via a questo nuovo progetto, a questa nuova rassegna teatrale per la città di Pescara. A rendere poi particolarmente entusiasmante l’iniziativa è il fatto che oltre al pubblico serale, gli spettacoli in cartellone per quest’anno come per le prossime edizioni, sono e saranno opere scelte e volute anche per il pubblico scolastico. Credo sia un bene che gli studenti si avvicinino al teatro che si rivela sempre uno strumento dalle grandi potenzialità educative e formative sia per le storie che in questa rassegna racconteremo e sia per la possibilità di interfacciarsi proprio con l’accadimento teatrale. A tal riguardo – conclude Vallone – mi piace chiudere questa presentazione con la citazione di un importante filoso russo Alekseevič Kropotkin che diceva:
<>
Dichiarazione dell’Assessore alla Cultura Maria Rita Carota: “L’Assessorato alla cultura sostiene convintamente questa iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza ed in particolare agli alunni delle scuole cittadine. Verranno portati in scena spettacoli che rievocheranno particolari momenti storici e tematiche sociali riguardanti l’Abruzzo e l’Italia, testi di grandi autori abruzzesi e non ed intendiamo favorire al massimo il coinvolgimento del pubblico, per l’alto valore culturale, storico e sociale che riescono a garantire tali iniziative”.
SEI a Teatro
Da un’idea di Federica Vicino e Milo Vallone
Novembre
Fontamara. Adattamento scenico del capolavoro di Ignazio Silone. Prosa.
Venerdì 4 (ore 9.15 – ore 11.00 – ore 21.00) e sabato 5 (ore 9.15 – ore 11.00)
Teatro Madonna del Rosario
Dicembre
Nati il 5 marzo. Dialogo tra Pasolini e Flaiano, basato sugli scritti dei due grandi autori. Prosa
Venerdì 2 (ore 9.15 – ore 11.00 – ore 21.00) e sabato 3 (ore 9.15 – ore 11.00)
Teatro Madonna del Rosario
Gennaio
Se questa è un’infanzia. Tratto da “La memoria rende liberi” di Liliana Segre ed Enrico Mentana. CineprOsa
Venerdì 27 (ore 9.15 – ore 11.00 – ore 21.00) e sabato 28 (ore 9.15 – ore 11.00)
Teatro Sant’Andrea
Febbraio
Arcunt – Quando Gabriele d’Annunzio salvò la vita a Tommaso Cascella. Tratto dal racconto “Con Gabriele d’Annunzio a Parigi, nel 1914” di Tommaso Cascella e basato su una vicenda realmente accaduta, all’alba della I guerra mondiale. CineprOsa.
Venerdì 10 (ore 9.15 – ore 11.00 – ore 21.00) e sabato 11 (ore 9.15 – ore 11.00)
Teatro Madonna del Rosario
Marzo
Non ditelo alle stelle. Storia dell’emigrazione italiana. Il testo è tratto da una vicenda realmente accaduta, produzione: Teatro Stabile d’Abruzzo. Prosa.
Venerdì 10 (ore 9.15 – ore 11.00 – ore 21.00) e sabato 11 (ore 9.15 – ore 11.00)
Teatro Madonna del Rosario
Aprile
Sulla lunga linea di fuoco. Vicende e accadimenti avvenuti nell’autunno del 1943 sulla linea Gustav, in Abruzzo. Prosa.
Venerdì 14 (ore 9.15 – ore 11.00 – ore 21.00) e sabato 15 (ore 9.15 – ore 11.00)
Teatro Madonna del Rosario
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter